Nell’agosto del 2019, Chris Smalling lascia il Manchester United e approda alla Roma in prestito oneroso. In quattro stagioni nella capitale, il difensore inlgese ha collezionato, fino ad ora, 106 presenze e ben 9 gol, bottino non indifferente per un difensore. Smalling è diventato subito un idolo per il popolo giallorosso, portando a Roma esperienza e sicurezza nel reparto difensivo. Se a questo aggiungiamo anche le reti, certamente l’acquisto del calciatore può considerarsi un successo. Ciò che stupisce, però, non è solo il numero dei gol messi a segno da Smalling, ma anche il loro peso specifico. In primis, infatti, c’è da considerare che la Roma ha trionfato in ognuna della 9 partite in cui Smalling ha realizzato un gol.
Nel calcio non conta solo il numero di reti che un calciatore realizza, ma anche il momento. Chris Smalling lo sa bene e in maglia Roma ha messo a segno 6 gol che alla fine si è rivelati decisivi ai fini del risultato. Ovviamente per gol vittoria si intende la rete che porta in vantaggio una squadra, completando una rimonta o sbloccando un partita in cui l’avversario non riuscirà più a recuperare. La prima volta di Smalling in giallorosso è nel corso della decima giornata della Serie A 2019/2020. Nella vittoria per 4-0 contro l’Udinese, l’inglese realizza in tap-in la seconda rete per la sua squadra.
Le altre due occasioni in cui la rete di Smalling non si è rivelata il gol vittoria sono state Zorya-Roma (0-3) e Atalanta-Roma (1-4), in cui ha messo a referto rispettivamente la seconda e terza marcatura. I primi 3 punti che hanno la firma del difensore arrivano alla tredicesima giornata del campionato 2019/2020. Smalling con il suo fondamentale preferito, il colpo di testa, sblocca una difficile partita contro il Brescia, che terminerà poi 3-0.
Sempre nello stesso campionato, alla penultima di Serie A, regala la vittoria alla Roma realizzando il gol del sorpasso ai danni del Torino. Anche nella stagione 2021/2022 si rivelerà decisivo in due occasioni, prima sbloccando la sfida contro lo Spezia, vinta poi 2-0, e poi completando la rimonta in una difficilissima partita contro la Salernitana, terminata 2-1. In questo nuova stagiona il difensore inglese ha già messo a referto due reti, entrambe di un peso specifico non indifferente. Con la prima ha consentito alla Roma di trionfare 1-0 contro la Cremonese. La seconda, invece, l’ha messa a segno sabato, realizzando ad un quarto d’ora dalla fine il gol del sorpasso contro l’Inter. Dei 16 punti che la Roma ha attualmente in Serie A, 6 portano la firma di Chris Smalling.