Quella invernale si è rivelata una sosta fondamentale per la Roma, arrivata agli inizi di novembre in calo di benzina. Il mese e mezzo di stop ha portato a Mourinho e ai suoi ragazzi tempo per ristabilire le energie mentali e, soprattutto fisiche. In vista del nuovo inizio di campionato, datato 4 gennaio, l’allenatore portoghese potrà contare sul rientro di alcuni giocatori fondamentali come Dybala e Pellegrini, costretti a saltare le ultime gare del 2022 per disturbi fisici. La società giallorossa è già intervenuta sul mercato intanto, acquisendo a parametro zero le prestazioni di Solbakken, norvegese reduce dal Bodo Glimt. Il Ds Tiago Pinto dovrà darsi da fare anche per piazzare giocatori che fin qui hanno giocato poco o deluso le aspettative, ma anche giovani che possano giocare in prestito. A proposito di prestiti andiamo di seguito a vedere il rendimento stagionale di tutti i giocatori della Roma in prestito.
JUSTIN KLUIVERT (Valencia) – Era arrivato a Roma con grandi aspettative, date anche dalla cifra spesa per lui, 18 milioni. L’olandese, però, si è rivelato non all’altezza. Il giocatore è stato mandato in prestito prima al Lipsia, poi Nizza e infine al Valencia. In Spagna fino a questo momento ha collezionato 10 presenze, la metà da titolare, mettendo a segno 2 gol e 1 assist.
GONZALO VILLAR (Sampdoria) – Anche lui come Kluivert non ha mai realmente convinto i giallorossi. Alla Sampdoria tuttavia sta trovando un clima ideale per la sua crescita. Il centrocampista quest’anno è sceso in campo in 14 delle 16 partite giocate, di cui 8 da titolare.
BRYAN REYNOLDS (Westerlo) – Molti grandi club europei erano su questo terzino destro classe 2001, ma alla fine il giocatore ha scelto la Roma. Ritenuto non idoneo al gioco di Mourinho, è stato mandato a crescere nel campionato belga, dove in 13 presenze ha realizzato 1 gol e 3 assist.
CARLES PEREZ (Celta Vigo) – Grande impiego sul terreno di gioco anche per Carles Pérez, che lo scorso anno era calato tra le gerarchie di Mourinho. In Spagna è riuscito a giocare molto prima della pausa Mondiale: 14 partite, non tutte da titolare, arricchite da 2 assist. Lo spagnolo, invece, è ancora a secco di gol.
RUBEN PROVIDENCE (Hartberg) – Cresciuto nelle giovanili del PSG, è arrivato nella capitale nella stagione 2019/2020. Attualmente milita nella prima divisione austriaca, dove non sta però trovando molto spazio. Solo 7 i match giocati, con 1 gol a referto.
DAVIDE MASTRANTONIO (Triestina) – Passato in prestito alla Triestina durante l’estate, il classe 2004 si gioca il posto da titolare in porta, avendo giocato fin qui 7 partite. Per lui, una porta inviolata e 10 gol subiti.
GIULIO PANDIMIGLIO (Pianese) – In Serie D, il terzino sta trovando abbastanza spazio, considerando anche la sua giovane età.
ALESSANDRO MIRIMICH (Albalonga) – Altro classe 2004 cresciuto nelle giovanili della società giallorossa, anche lui gioca mandato in prestito in Serie D, dove ha giocato fin qui 8 partite.
TIZIANO FULVI (Montespaccato) – Centrocampista versatile che può ricoprire diversi ruoli. È passato dalla Roma in prestito al Montespaccato in estate, dove non ha però ancora trovato minuti.