Home » Fantacalcio News » Roma-Genoa, le probabili formazioni
Roma-Genoa, le probabili formazioni

Dovbyk, attaccante della Roma (Credit: Domenico Bari)

Le probabili formazioni di Roma-Genoa, match valevole per la 21ª giornata di Serie A: ecco le possibili scelte di Ranieri e Vieira

Venerdì 17 gennaio, alle 20:45, sarà il turno dell’anticipo di questa ventunesima giornata di Serie A, che andrà in scena allo Stadio Olimpico della Capitale: è tempo di Roma-Genoa.

I giallorossi sono determinati a proseguire sulla scia positiva delle ultime partite. La nuova Roma punta a conquistare la terza vittoria nelle ultime 5 partite, con i due pareggi arrivati in casa del Milan e a Bologna, contro la formazione di Italiano. Nonostante il risultato di parità contro i rossoneri, quella gara ha visto gli uomini in giallorosso offrire una prestazione di livello, dimostrando solidità e qualità. Nella trasferta al Dall’Ara, invece, Dovbyk è riuscito a evitare la prima sconfitta del 2025 realizzando un rigore al 92′.

Il Genoa occupa attualmente l’11º posto in classifica con 23 punti, frutto di 5 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte, con l’ultimo successo arrivato di misura contro il Parma per 1-0. I rossoblù sono lontani dalla zona retrocessione, con la cura Vieira che sembra aver fatto il suo effetto: in evidenza, c’è la solidità difensiva della squadra, ma ancora poca incisività in attacco.

Di seguito, vi proponiamo le scelte che potrebbero fare Ranieri e Vieira per cercare il bottino pieno di punti.

Le possibili scelte degli allenatori

Claudio Ranieri, dal suo arrivo, è riuscito a rivoluzionare l’ambiente Roma, che sembrava aver perso gran parte del suo smalto negli ultimi mesi. Dopo l’ottima prova corale nel Derby della Capitale contro la Lazio e il pareggio allo scadere contro il Bologna, l’allenatore ex Leicester è deciso a puntare ancora sui suoi uomini chiave e sul 3-4-2-1. Tra i pali ci sarà Svilar, protetto da una difesa a tre composta da Mancini, Hummels e N’Dicka. In mezzo al campo, Paredes e Koné garantiranno equilibrio, combinando quantità e qualità, mentre sulle fasce agiranno Angelino a sinistra e Saelemaekers a destra, entrambi fondamentali nel doppio ruolo di spinta e copertura, con il belga capace di mettere a segno 4 reti e fornendo 3 assist negli ultimi 7 match. In attacco, Paulo Dybala rimane imprescindibile. Al suo fianco ci sarà Pellegrini, reduce da un gol importante nel derby, pronto a dare supporto al terminale offensivo. Artem Dovbyk, infatti, è chiamato a concretizzare i palloni forniti dai compagni.

Il Genoa di Patrick Vieira si prepara ad affrontare la prossima sfida con il rodato 4-3-3. Tra i pali, dovrebbe essere confermato Leali, mentre in difesa il terzino sinistro sarà Martin. A destra, è in corso un ballottaggio tra De Winter e Sabelli, con il primo leggermente favorito per partire titolare. Al centro della difesa, la coppia composta da Vasquez e Bani sembra destinata a rimanere inamovibile. A centrocampo, il trio sarà formato da Kasa in mediana (occhio al ballottaggio con Ekhator), Thorsby e Frendrup pronti a supportarlo sugli esterni. In attacco c’è Pinamonti (Vitinha sarà ancora out dopo il problema fisico della scorsa settimana), sulla fascia destra dovrebbe esserci Zanoli, mentre a sinistra Miretti è candidato a un posto da titolare.

Roma-Genoa, le probabili formazioni
Vitinha, attaccante del Genoa (IMAGO)

Le probabili formazioni di Roma-Genoa

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angelino; Pellegrini, Dybala, Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri.

GENOA (4-3-3): Leali; De Winter, Bani, Vasquez, Martin; Thorsby, Frendrup, Kasa; Zanoli, Pinamonti, Miretti. Allenatore: Patrick Vieira.