Domenica 10 dicembre ci sarà un altro grande appuntamento nella 15ª giornata di Serie A: la sfida tra Roma e Fiorentina, con fischio d’inizio all’Olimpico alle 20:45. Mourinho e Italiano devono ancora sciogliere qualche dubbio di formazione ma hanno già piuttosto chiare le rispettive idee. In attesa della conferma ufficiale, vi proponiamo le probabili formazioni in base alle possibili scelte dei due allenatori.
Mourinho va verso la conferma del 3-5-2 con Rui Patricio tra i pali e la solita linea a 3 composta da Mancini, Llorente e Ndicka, in attesa del rientro di Smalling. Kristensen è in pole per una maglia da titolare, dopo aver deciso l’ultima gara col Sassuolo con un gol e un rigore procurato. Dalla parte opposta Zalewski ha vinto il ballotaggio con Spinazzola. Paredes sarà il perno di centrocampo, probabile impiego da titolare per Pellegrini. Nessuna sorpesa nella coppia d’attacco che sarà composta da Dybala e Lukaku. Scalpitano Azmoun e Belotti dalla panchina. Ancora indisponibile Smalling.
Vincenzo Italiano dovrebbe confermare il 4-2-3-1 con Terracciano in porta e la difesa composta da Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta e Biraghi. Parisi dovrebbe quindi partire dalla panchina, così come Ranieri. Duncan e Arthur saranno, con ogni probabilità, i due perni in mezzo al campo. Bonaventura farà quel lavoro di raccordo tra centrocampo e attacco. Ikoné, Bonaventura e Kouame (in ballotaggio con Sottil) saranno i tre trequartisti alle spalle dell’unica punta, con Nzola favorito su Beltran. Notizie positive per Italiano arrivano da Nico Gonzalez: l’argentino ha recuperato, oggi si è allenato e sarà convocato. Resta però da capire quanto minutaggio avrà nelle gambe: più facile ipotizzare un suo ingresso a gara in corso.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Pellegrini, Zalewski; Dybala, Lukaku. All. Mourinho.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, M.Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Kouame, Bonaventura, Ikoné; Nzola. All. Italiano.