È un match che emoziona ancor prima del fischio d’inizio, è Roma-Fiorentina. Una scontro diretto delicato per entrambe le squadre, in corsa per il treno direzione Europa. La squadra di casa giocherà per accorciare sul Milan terzo, gli ospiti per superare, in caso di vittoria, il Napoli di Walter Mazzarri e proprio la Roma di Mourinho in classifica. Si preannuncia uno scontro alla pari, pronto a regalare piacevoli emozioni. È tutto pronto allo Stadio Olimpico, e i due allenatori di Roma e Fiorentina si affidano ai loro top 11 per portare a casa la vittoria, come si nota dalle formazioni ufficiali del match.
La squadra di José Mourinho occupa, al momento, un buon 4° posto nella classifica della nostra Serie A. Un solo passo falso nelle ultime 5 di campionato; per il resto, 3 vittorie e 1 pareggio. I giallorossi, in più, potranno approcciare al match con la testa libera dal pensiero Europa. Così come la Fiorentina, la Roma ha già ottenuto il pass per la fase finale della sua competizione europea, motivo per cui, la squadra di Mourinho scenderà in campo stasera concentrandosi su un solo obiettivo: conquistare il +3.
Momento di alti e bassi per la squadra di Vincenzo Italiano. La vittoria nello scorso turno di Serie A contro la Salernitana, e il più recente successo in Coppa Italia ai danni del Parma, hanno contribuito al rialzo del morale in casa Viola. In campionato, invece, la Fiorentina ha collezionato 3 sconfitte negli ultimi 5 appuntamenti di Serie A, motivo per cui è necessaria una scossa per rialzare subito la testa. Nonostante ciò, i toscani restano comunque aggrappati al treno per l’Europa, occupando il 6° posto in classifica con 24 punti, a -1 da Napoli e Roma.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Pellegrini, Zalewski; Dybala, Lukaku. A disposizione: Boer, Svilar, Karsdorp. Belotti, Azmoun, Celik, Sanches, Aouar, Spinazzola, Bove, Pagano, Pisilli, El Shaarawy. All. Mourinho.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Ranieri, M.Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Kouame, Bonaventura, Ikoné; Nzola. A disposizione: Vannucchi, Christensen, Milenkovic, Sottil, Maxime Lopez, Beltran, Gonzalez, Infantino, Mina, Mandragora, Parisi, Pierozzi, Barak, Brekalo. All. Italiano.