Dopo l’1-1 dell’andata, la Roma e il Feyenoord si sfideranno allo Stadio Olimpico di Roma per staccare il pass per gli ottavi di finale e i due allenatori hanno già scelto le formazioni ufficiali. La gara di Europa League metterà a confronto due squadre che si sono affrontate spesso negli ultimi anni, in particolare durante la prima finale di Conference League, vinta poi dai giallorossi.
Con il cambio in panchina la Roma ha anche cambiato marcia. Dall’arrivo di De Rossi come nuovo allenatore della squadra capitolina, i giallorossi hanno ottenuto quattro vittorie, un pareggio ed una sconfitta contro l’Inter capolista in sei gare ufficiali. In Serie A, infatti, la Roma è risalita al sesto posto a quattro punti dall’Atalanta quarta in classifica, mantenendo a distanzi di tre punti la Fiorentina settima. L’unico pareggio registrato fin qui è proprio quello contro gli olandesi nell’andata dei play-off di Europa League.
La squadra di Arne Slot sta attraversando un discreto momento di forma. Gli olandesi hanno ottenuto, infatti, dieci risultati utili consecutivi in gare ufficiali. In Eredivisie ha consolidato il proprio secondo posto alle spalle del PSV, a otto punti di distanza dal Twente terzo. Il Feyenoord ha anche raggiunto le semifinale di KNVB Beker, la coppa olandese, dove dovrà affrontare il Groningen il prossimo 29 febbraio. L’ultima sconfitta risale allo scorso 13 dicembre in Champions League contro il Celtic a Glasgow.
ROMA (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Llorente, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. Allenatore: De Rossi.
FEYENOORD (4-3-3): Wellenreuther; Geertruida, Beelen, Hancko, Hartman; Wieffer, Stengs, Timber; Nieuwkoop, Giménez, Paixao. Allenatore: Slot.