Roma ed Empoli non hanno iniziato nel migliore dei modi la stagione e ora le due squadre sono chiamate a una svolta. Nelle prime tre giornate di campionato i giallorossi hanno ottenuto un pareggio e due sconfitte, mentre i toscani hanno perso tutte e tre le partite giocate. Ora, nella quarta giornata di Serie A, le squadre di Mourinho e Zanetti si affronteranno allo stadio Olimpico ed entrambe proveranno a centrare la prima vittoria stagionale.
La partita tra Roma ed Empoli è in programma domenica 17 settembre alle 20:45. Per la sfida contro i toscani José Mourinho dovrà rinunciare a Lorenzo Pellegrini. Il capitano giallorosso è alle prese con un problema muscolare e dovrebbe quindi restare a riposo (LEGGI QUI LE ULTIME). Recuperato, invece, Paulo Dybala, pronto a giocare la sua prima partita al fianco di Romelu Lukaku.
Confermate le assenze di Smalling e Pellegrini. I convocati:
PORTIERI: Rui Patricio, Boer, Svilar;
DIFENSORI: Karsdorp, Ndicka, Llorente, Celik, Kristensen, Mancini, Spinazzola;
CENTROCAMPISTI: Cristante, Paredes, Sanches, Aouar, Bove, Zalewski, Pagano, Pisilli;
ATTACCANTI: Belotti, Azmoun, Dybala, Lukaku, El Shaarawy.
Anche contro l’Empoli Mourinho schiererà ancora la Roma con il 3-5-2. In porta ci sarà Rui Patricio, determinato a riscattare il suo difficile inizio di stagione. In difesa non ci sarà con ogni probabilità Smalling. La linea difensiva quindi potrebbe essere composta da Llorente, Ndicka e Mancini che sembra stia recuperando dopo il problema in nazionale.
Sulle fasce dovrebbero giocare dal primo minuto Karsdorp e Spinazzola, ma le alternative non mancano. A destra Celik e Kristensen insidiano l’olandese, mentre a sinistra El Shaarawy e Zalewski sono in ballottaggio con Spinazzola. In mezzo al campo Paredes dovrebbe giocare da regista, con Aouar e Cristante ai suoi lati. Possibile però anche l’impiego di Bove con uno tra Paredes e Aouar in panchina. In avanti, come detto in precedenza, giocheranno per la prima volta insieme Dybala e Lukaku.
L’Empoli dovrebbe invece scendere in campo con il 4-3-3. A difendere i pali dei toscani ci sarà Berisha, che contro la Juventus ha parato un rigore a Vlahovic. La linea difensiva sarà composta da Bereszynski, Ismajli, Luperto e Pezzella. A centrocampo Maleh e Fazzini giocheranno ai lati di Marin, schierato da regista. Baldanzi e Cambiaghi dovrebbero essere schierati da esterni d’attacco, con Caputo a giocare da punto di riferimento centrale.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Cristante, Paredes, Aouar, Spinazzola; Dybala, Lukaku. Allenatore: Mourinho
EMPOLI: (4-3-3): Berisha; Bereszynski, Ismajli, Luperto, Pezzella; Maleh, Marin, Fazzini; Baldanzi, Caputo, Cambiaghi. Allenatore: Zanetti