La notizia del cambio allenatore sulla panchina giallorossa è ormai tanto risaputa quanto invecchiata. Le ultime sette partite di campionato della Roma sono coincise con le prime in assoluto della carriera da allenatore in Serie A di De Rossi. Calcio propositivo, frequenti occasioni da gol, gare ricche di reti, aggressione alta e costante ricerca del possesso palla. Sono queste le principali caratteristiche che hanno sin qui contraddistinto la sua squadra. Ma non solo, perché analizzando i risultati in sé emerge un dato fattuale: nel confronto con la Roma di Luciano Spalletti, quella di Daniele De Rossi ha impattato meglio.
Daniele De Rossi ha superato Luciano Spalletti nella graduatoria dei migliori allenatori della storia della Roma? Ovviamente no, è ancora troppo presto per sostenerlo, né sappiamo se questo mai avverrà. Tuttavia, c’è un dato che dimostra come il paragone tra i due mister regga, almeno nella fase iniziale di lavoro.
Nel dettaglio, ci riferiamo al numero di punti ottenuti nelle prime sette apparizioni da coach giallorosso. Lo score di 6 vittorie e 1 sconfitta in campionato è valso alla Roma di De Rossi un bottino di 18 punti, due in più di quelli ottenuti da Spalletti nello stesso segmento della stagione d’esordio, quando “si fermò” a 16, frutto di 5 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.
Subentrati a metà campionato, curiosamente hanno debuttato entrambi contro il Verona. Nella stagione 2015/2016 l’attuale commissario tecnico dell’Italia prese le redini di una squadra che aveva concluso il girone d’andata al 5° posto raccogliendo 37 punti sotto la guida di Rudi Garcia. Dalla 20ª alla 27ª giornata inanellò i seguenti risultati:
La striscia di successi consecutivi si allunga a otto estendendo il conteggio fino al 29° turno.
Invece l’ex capitano giallorosso ha avviato il suo corso alla 20ª giornata di Serie A 2023/2024, subentrando a José Mourinho che ha lasciato la Roma al 9° posto con 29 punti. Questi i primi sette risultati in campionato:
Nel frattempo, superando il Feyenoord nel doppio confronto dei play-off, DDR16 ha, inoltre, strappato il pass per gli ottavi di finale di Europa League dove incrocerà il Brighton & Hove Albion allenato da Roberto De Zerbi.