Roma, De Rossi: “Dybala sta bene. Dal punto di vista fisico mi ha sorpreso tantissimo”
Daniele De Rossi ha presentato in conferenza stampa il big match della 35ª giornata di Serie A tra Roma e Juventus. Dopo la pesante sconfitta in Europa League contro il Bayer Leverkusen, i giallorossi dovranno rituffarsi con l’atteggiamento giusto in campionato per consolidare un piazzamento nella prossima Champions.
Attualmente la Roma si trova al quinto posto con 59 punti e una vittoria contro la Juventus permetterebbe a Dybala e compagni di mettere un piede e mezzo nella prossima Champions League.
Roma, la conferenza stampa di De Rossi
In apertura De Rossi ha parlato della condizione della squadra: “Oggi faremo altre analisi sulla condizione fisica di alcuni ragazzi. Quando giochi sia giovedì e domenica è difficile preparare una partita in così pochi giorni ma questa squadra è abituata; inoltre questo è il bello di quando si arriva in fondo a tutte le competizioni. In giornata vedremo più in maniera accurata anche se non credo ci siano infortuni”.
L’allenatore della Roma ha proseguito sottolineando il rispetto verso Massimiliano Allegri: “Allegri si affronta con grande rispetto perché è un grande allenatore, tra l’altro lui da calciatore era compagno di squadra di mio padre. Risultatisti o giochisti? È difficile arrivare in fondo a ogni competizione, ho rispetto per allenatori che hanno fatto la storia come Max. La Juventus si affronta come tutte le altre squadre: ha avuto un periodo negativo alternando partite buone a partite meno buone. Dobbiamo essere consapevoli che avremo davanti una squadra che vuole mettere il punto sulla qualificazione alla prossima Champions“.
De Rossi si è soffermato anche sulle condizioni di Dybala: “Non so come stanno i ragazzi, li incontrerò fra qualche ora. Oggi faremo un allenamento non troppo pesante e domani mattina faremo rifinitura anche se giocheremo la sera. Paulo sta bene, è triste per la sconfitta contro il Bayer, ma dal punto di vista fisico è uno che mi sta stupendo tantissimo. Dybala finché sta in piedi lo farò giocare comunque, anche perché grazie alla sua qualità sa tagliare la pressione avversaria e creare superiorità numerica”.
In conferenza si è tornato a parlare anche della sconfitta subita in Europa League: “Contro il Bayer sarà un’impresa tosta. Loro sono una squadra forte ma nel calcio tutto è possibile, nella sfida di andata ci sono stati degli episodi che sono girati contro. Non ci possiamo permettere di fare ragionamenti strani perché sappiamo quanto teniamo a questo obiettivo. Lezione di calcio subita dal Bayer? Si parlava di lezione di calcio anche quando abbiamo vinto contro il Milan o contro il Brighton ma sono state comunque partite equilibrate. So che intorno alla partita spesso c’è un analisi poco tecnica, il risultato offusca la vista e il calcio è orientato al risultato. Detto ciò c’è da dire che il Bayer ha fatto una grandissima partita e il suo allenatore l’ha preparata benissimo“.
In chiusura, De Rossi ha fatto chiarezza sui possibili rinforzi della prossima stagione: “Giocatori per il futuro? Penso che a giugno potrei chiedere qualche giocatore di gamba. Ma ripeto, sono discorsi a cui penseremo dopo. Ma voglio precisare che ho rispetto per la mia rosa perché questi ragazzi hanno fatto grandissime prestazioni. A me personalmente piacciono quei giocatori che puntano l’uomo e hanno una gamba importante. Ma ricordo che i miei calciatori mi hanno portato qui e ringrazio loro, poi è chiaro che ogni allenatore al termine della stagione cerca di capire come migliorare la sua rosa”.