Archiviate le emozioni dei quarti di finale di Europa League, dove la sua Roma ha battuto il Milan ed è avanzata in semifinale, Daniele De Rossi ha presentato la delicata sfida con il Bologna di lunedì 22 aprile in conferenza stampa. Due squadre che si giocano moltissimo nella corsa Champions: gli uomini di Thiago Motta occupano attualmente la quarta posizione, mentre i giallorossi si trovano subito sotto, al quinto posto.
Daniele De Rossi ha così iniziato la sua conferenza parlando delle condizioni di Lukaku: “Romelu non ci sarà nella partita contro il Bologna a causa di un problema muscolare. Valuteremo meglio le sue condizioni nei prossimi giorni ma sono fiducioso. Al suo posto giocherà uno tra Azmoun e Abraham”.
L’allenatore della Roma ha proseguito elogiando il lavoro del Bologna: “I rossoblù sono la squadra più affascinante della Serie A, hanno giocatori per fare un campionato di metà classifica invece stanno realizzando un capolavoro. È una formazione molto fluida e giocano bene. Ho grandissima stima nei confronti di Thiago Motta e di tutti i giocatori del Bologna. Non avranno Ferguson e quindi per noi sarà un vantaggio ma mando un abbraccio al ragazzo che a causa di questo infortunio salterà l’Europeo“.
De Rossi ha proseguito sulla data delle semifinali di Europa League: “Roma non favorita dalle istituzioni calcistiche. La Lega ha sempre gestito gli orari delle partite europee per cercare di aiutare le squadre italiane. Adesso si è creato un precedente: mi dispiace che la Lega non abbia ascoltato le nostre richieste. Detto ciò voglio mettere un punto. Alcune parole ripetute sempre fanno pensare di essere veramente stanchi, io da allenatore non parlerò più di questo argomento”.
De Rossi ha proseguito parlando delle condizioni di Abraham e di un possibile nuovo ruolo per Dybala: “Tammy l’ho visto poco giocare ma è una forza della natura. Ogni tanto perde energie in cose inutili, dobbiamo riuscire a incanalare la sua energia verso cose più funzionali, in questo caso sarebbe veramente molto forte. Dybala falso nove? Mi piacerebbe, ci ho pensato qualche volta. Ma per averlo come attaccante servirebbero esterni e centrocampisti con grandissima gamba”.
In chiusura l’allenatore ai è espresso sulle condizioni di Pellegrini e sulle dichiarazioni di Lotito sul caso Ndicka: “Penso che Pellegrini abbia grandissima qualità. Giocando a sinistra ed essendo un destro è portato a giocare la palla sull’interno del campo. Lorenzo è un giocatore che tatticamente mi stupisce tantissimo, aggiungo anche che ha un grandissimo atletismo. Lotito? Ha detto che la situazione Ndicka è stata un codice giallo e non c’era bisogno di sospendere la partita. Mi sono preparato su questa cosa: qui c’è un tweet della Lazio che dice ‘Forza Evan ti siamo vicini’. Non ho mai visto nessuno fare un tweet per un codice giallo. Penso che dovremmo essere tutti contenti che il nostro ragazzo non sia morto, quando ho parlato di gente che vede il marcio anche in queste situazione è davvero triste. Lotito ha sbagliato, ha detto una cosa che non doveva dire”.