Bryan Cristante ha rilasciato un’intervista ai canali Uefa alla vigilia della sfida tra Roma e Bayer Leverkusen. Il centrocampista ex Atalanta ha parlato del suo rapporto con De Rossi e ha fatto un bilancio della stagione dei giallorossi fino a questo momento tra campionato ed Europa League.
Il 2 maggio la Roma scenderà in campo contro il Bayer Leverkusen. Per i Capitolini, la gara contro la formazione di Xabi Alonso, sarà la quarta semifinale europea consecutiva.
In apertura Cristante si è soffermato sull’importanza del giocare per il quarto anno di fila una semifinale europea: “È un orgoglio per la Roma e per tutto il calcio italiano. Giocare quattro semifinali consecutive è un traguardo molto importante, inoltre un trofeo siamo anche riusciti a portarlo a casa. Quest’anno vedremo come andrà a finire. In questa stagione abbiamo fatto molto bene dimostrando che quando si arriva agli scontri diretti abbiamo sempre una marcia in più”.
Roma-Bayer Leverkusen è stata la semifinale di Europa League anche della passata stagione e il centrocampista si è soffermato sui ricordi della doppia sfida del 2023: “Ho un ricordo felice di quella partita perché siamo riusciti ad andare in finale. L’anno scorso il Bayer era molto difficile da affrontare e in questa stagione sono ulteriormente migliorati: speriamo di far bene, ne abbiamo tutte le possibilità. Loro sono una squadra forte e in fiducia, non perdono da tante partite, però anche noi conosciamo la nostra forza. Sarà una partita da giocare al 100%“.
Cristante ha parlato anche del suo rapporto con De Rossi: “Daniele per i giovani centrocampisti italiani era ed è un esempio, un modello da seguire. Quando ha dato l’addio alla Roma e ha detto che di Cristante ne avrebbe voluti 100 in squadra mi sono emozionato, perché vuol dire che il lavoro che faccio in campo, l’impegno che ci metto, l’aveva notato. De Rossi è un allenatore moderno e giovane. Fa parte di una scuola tutta nuova in cui il gioco offensivo la fa da padrona: tanti cambi di posizione, tutti devono sapere fare un po’ tutto. In campo stiamo facendo delle ottime prestazioni e stiamo continuando a crescere ma penso che possiamo migliorare ancora”.
In chiusura l’ex Atalanta ha parlato del suo rapporto con la piazza: “I romanisti sono uno spettacolo. Sono tifosi molto calorosi e in ogni partita fanno sold-out all’Olimpico. Ti fanno davvero dare quel 10% in più che è fondamentale. Soprattutto nelle partite europee, nelle gare secche in cui non c’è una seconda chance: l’hanno dimostrato in questi anni e lo dimostreranno anche in questa semifinale. Rappresentano la nostra marcia in più”.