Roma, come cambiano le fasce con l’arrivo di Angeliño
La Roma ha un nuovo laterale sinistro: chiusa la trattativa con il Lipsia per il trasferimento di Angeliño. Il Galatasaray ha dato il via libera per l’interruzione del prestito, e lo spagnolo è già atterrato a Fiumicino per sottoporsi alle visite mediche e firmare il contratto. Secondo colpo in entrata per i giallorossi dopo quello di Dean Huijsen dalla Juventus. Nella giornata di martedì 30 febbraio è arrivata anche l’ufficialità per lo spagnolo, finalmente a disposizione di Daniele De Rossi. In attesa di vederlo all’opera, analizziamo come cambia la Roma con Angeliño, nuovo numero 69 dei giallorossi.
Roma, cosa porta l’arrivo di Angeliño
Spinazzola e Zalewski hanno un nuovo compagno con cui contendersi un posto da titolare sulla fascia sinistra. Considerando che il piede preferito dei due calciatori sopracitati è il destro, Angeliño sarà l’unico mancino naturale su quella corsia della Roma. Questa sua predisposizione a preferire il sinistro, renderà ancora più efficaci i cross che partiranno dalla sua zona di competenza. Non è un caso che nell’ultima stagione di Bundesliga, la 22/23, abbia fatto 9 assist in 33 partite. Un’altra sua caratteristica da sottolineare è lo spirito di sacrificio, che verrà molto apprezzato da De Rossi.
Angeliño tornerà di sicuro utile anche in fase di impostazione, con l’ausilio del suo mancino estremamente educato. La manovra offensiva è un suo punto forte, lo si è capito; non è lo stesso però quando si tratta di difendere. Qualche errore probabilmente potrebbe commetterlo, soprattutto sugli anticipi e sulle marcature. Pertanto, questo sarà un aspetto sul quale De Rossi dovrà lavorare. Non c’è molto da sistemare invece per quanto riguarda le punizioni, fattore che potrebbe tornare comodo nel caso Dybala non dovesse essere in campo.
Roma, tre calciatori per un posto: le gerarchie
Com’è logico che sia, Angeliño avrà bisogno di un po’ di tempo per adattarsi: ha giocato in diverse squadre ma questa è la sua prima esperienza in Italia. Alla luce di ciò, inizialmente il titolare nella difesa a 4 giallorossa potrebbe essere ancora Spinazzola. Zalewski, invece, potrebbe trovare minutaggio anche da esterno sinistro avanzato, ruolo a lui già noto. Finito il periodo di “apprendimento”, Angeliño sarà sicuramente una pedina importante.
I numeri di Angeliño: l’esterno giallorosso è da prendere al Fantacalcio?
In ottica Fantacalcio, Angeliño potrebbe essere un nome interessante per l’asta di riparazione di febbraio. Il terzino spagnolo, infatti, in carriera ha avuto numeri importanti fra gol e assist, considerando che si parla appunto di un difensore. Il neo arrivo in casa Roma, nella sua migliore stagione a livello realizzativo (2020/2021) con la maglia del Lipsia ha messo a segno ben 4 reti, fornendo anche 4 assist in Bundesliga. Ma non solo, in quella stagione è stato anche capace di segnare ben 3 reti e fare 4 assist in Champions League. Un giocatore dunque dal bonus facile. I tifosi giallorossi si augurano che il calciatore possa ripetere numeri del genere, nonostante nella stagione in corso col Galatasaray arrivi da un solo gol segnato, ma ciò anche a causa del poco numero di partite giocate.