Fantacalcio News

Roma: il calciomercato, le ultime news e la nuova formazione tipo

La Roma ha terminato la stagione 2021/2022 al sesto posto in campionato. La nota positiva di questa annata è stata la vittoria della Conference League nella notte di Tirana contro il Feyenoord grazie al gol di Zaniolo. L’arrivo di José Mourinho a inizio stagione ha portato un grande entusiasmo nello spogliatoio giallorosso e soprattutto tra i tifosi romanisti che hanno sempre difeso e supportato il tecnico portoghese. Quale sarà il calciomercato e la formazione tipo della Roma in stagione?

La Roma di capitan Pellegrini giocherà, dunque, in Europa League: qualificazione che era comunque già stata raggiunta in virtù del sesto posto in campionato. I giallorossi sono chiamati quindi a migliorare il loro gioco. A questo proposito la società ha già rinforzato la rosa: questa la lista completa degli acquisti, le cessioni, il calciomercato della nuova Roma e la nuova formazione tipo dei giallorossi.

Roma, le trattative ufficiali

Arrivi: Matic (svincolato), Celik (titolo definitivo – Lille), Dybala (svincolato), Wijnaldum (prestito – Psg)

NEMANJA MATIC – Il centrocampista serbo classe 1988 arriva a parametro zero dopo aver terminato la sua esperienza con il Manchester United. Mediano puro fortemente voluto da Josè Mourinho e da lui già allenato sempre nei Red Devils. Inizialmente aveva scelto il numero 21 ma dopo l’arrivo di Paulo Dybala, che ha preferito quel numero al 10, giocherà con la maglia numero 8.

ZEKI CELIK – Il terzino arriva dal Lille per una cifra pari a 7 milioni più il 15% della futura rivendita del calciatore. Ha firmato un contratto fino al 30 giugno del 2026. Si è già visto nelle prime amichevoli del club giallorosso in questa fase pre-campionato.

PAULO DYBALA – Arriva da svincolato nel club giallorosso. Percepirà uno stipendio pari a 4.2 milioni più bonus a stagione ed è il grande colpo di questa finestra di mercato. Il giocatore ha scelto di vestire la maglia numero 21 spiegando che è il suo numero e per la 10 sarà magari in futuro.

GEORGINIO WIJNALDUM – Arrivato in prestito dal PSG, l’olandese è sicuramente un valore aggiunto per il centrocampo di Mourinho. Probabilmente verrà impiegato da mediano nei 4 a centrocampo. L’ex PSG, però, ha subito la frattura della tibia e ne avrà per molto tempo.

Cessioni: Maitland-Niles (fine prestito, Arsenal), Olsen (diritto di riscatto esercitato, Aston Villa), Mkhitaryan (svincolato), Fuzato (titolo definitivo, UD Ibiza), Veretout (titolo definitivo, Marsiglia), Villar (prestito con diritto di opzione, Sampdoria), Carles Perez (prestito con diritto di riscatto, Celta Vigo), Calafiori (Basilea – titolo definitivo)

La nuova formazione tipo della squadra di Mourinho

Al momento, l’undici titolare della Roma non dovrebbe subire grosse variazioni: Mourinho potrà ancora contare sui suoi top, da Smalling ad Abraham. Mancini e Ibanez sono cresciuti tanto durante la stagione, Zalewski è diventato molto affidabile, Cristante è sempre inamovibile negli XI titolari e di capitan Pellegrini non si può fare a meno. Con l’arrivo di Dybala, poi, la concorrenza con Zaniolo potrebbe farsi importante anche se al momento giocano entrambi con Pellegrini al fianco di Cristante. La brutta notizia è arrivata dall’infortunio di Georginio Wijnaldum che è molto grave. Il rientro di Leonardo Spinazzola, però, è una nota positiva per Mourinho che insieme al giovane Zalewski può aiutare tanto alla causa romanista. Tante conferme, dunque, in casa giallorossa per dare continuità ad un progetto iniziato la scorsa estate con la speranza che possa portare i suoi frutti anche nella prossima stagione.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Pellegrini, Cristante, Spinazzola; DYBALA, Zaniolo, Abraham.

Roma, chi prendere al Fantacalcio

Al fantacalcio le certezze non cambiano: Pellegrini e Abraham in particolare sono garanzie di ottime prestazioni e tanti bonus. Un consiglio potrebbe essere quello di puntare su Gianluca Mancini: titolare fisso negli 11 di partenza, sa che deve migliorare sui tempi degli interventi che spesso lo hanno costretto al cartellino giallo. Gli zero gol di questa stagione sono una spia che non deve trarre in inganno, il difensore è giovane ma è già un leader e sicuramente non potrà che migliorare. Spinazzola è un giocatore da prendere all’asta, ma occhio al suo prezzo. Attenzione ai centrocampisti: tranne Pellegrini, nessuno è titolare. Mourinho però punterà forte sul turnover, viste le 3 competizioni che la Roma ha quest’anno tra cui l’Europa League. Motivo per cui, ha senso prenderli in rosa senza strapagarli. Se Zaniolo dovesse continuare ancora con i giallorossi è probabile che la prossima stagione possa essere quella del riscatto definitivo in termini di gol ma attenzione alla concorrenza con Dybala: l’argentino sarà al centro del progetto giallorosso e difficilmente sarà fuori dalla formazione titolare se non per infortunio.

Published by
Redazione