Roma-Cagliari, le formazioni ufficiali
Un sogno da inseguire e una salvezza da conquistare, due obiettivi opposti, per due piazze tanto ambiziose quanto storiche. Tra le tante sorprese della 23^ giornata di Serie A, ci sarà spazio anche per il posticipo tra Roma e Cagliari, in programma alle 20:45 allo Stadio Olimpico. Un match che dirà tanto sulle sorti del campionato delle due sfidanti, in particolare per la Roma, appaiata tra le prime sette della classe. Discorso diverso per il Cagliari, pronto a battagliare per un sogno salvezza sempre più insperato. A pochi minuti dal fischio di inizio, ecco le formazioni ufficiali di Roma-Cagliari.
Come arriva la Roma
È una Roma per veri romanisti quella formatasi nel nuovo anno. Una Lupa double-face, divisa tra la prima parte di campionato, deludente e piena di critiche di mister Mourinho, e la seconda, rinata dalla cura di mister De Rossi. Una boccata d’aria per il pubblico giallorosso che con il proprio beniamino di una vita, sono riusciti a risalire nei posti alti del campionato, con due vittorie consecutive. Tanto di cappello dunque per mister De Rossi, capace di riportare la Roma a quota 35 punti, con il trionfo esterno in casa della Salernitana per 2-1, con le reti, tutte nel secondo tempo, di Dybala dal dischetto al 51′ e di Lorenzo Pellegrini al 66′. Tanto da giocarsi dunque per la Roma che, con un eventuale successo interno di questa sera, i giallorossi si porterebbero proprio a ridosso dei piani alti della graduatoria.
Come arriva il Cagliari
Sarà l’ennesimo ritorno nella capitale anche per mister Ranieri, vero e proprio idolo della vecchia guardia giallorossa. Mettendo da parte il cuore e i ricordi di una vita, il tecnico romano si presenta con un Cagliari in trend negativo e tutt’ora ancorato ai bassifondi del campionato. Sono 18 punti in 22 giornate per i sardi che, nonostante successi memorabili e gol all’ultimo minuto, continuano a dare segnali di allarme in termini di gioco. Sono solo cinque i punti raccolti nelle ultime cinque uscite, con l’ultimo trionfo che risale al 24 gennaio contro il Bologna. Sarà dunque compito di Ranieri e compagnia di tentare un vero e proprio colpaccio in un’ambiente, quello della Roma, tanto ostile quanto complicato, per provare a tirarsi fuori dalla zona retrocessione.
Le formazioni ufficiali di Roma-Cagliari
Roma (4-3-3): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Llorente, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini: Dybala, Lukaku, El Shaarawy. Allenatore: Daniele De Rossi.
A disposizione: Boer, Svilar, Huijsen, Celik, Renato Sanches, Aouar, Baldanzi, Kristensen, Bove, Zalewski, Pagano, Joao Costa.
CAGLIARI (5-3-2): Scuffet; Zappa, Dossena, Mina, Obert, Azzi; Nandez, Prati, Makoumbou; Lapadula, Petagna Allenatore.: Claudio Ranieri
A disposizione: Radunovic, Aresti, Viola, Deiola, Hatzidiakos, Jankto, Wieteska, Augello, Pavoletti, Gaetano, Luvumbo Zito, Di Pardo.