Sta per iniziare il lunedì della 33ª giornata di Serie A. Ad aprire le danze sarà la sfida dell’Olimpico tra Roma e Bologna. Più di uno scontro tra due big del nostro campionato: una vera e propria sfida diretta per la Champions League. I giallorossi, superate le polemiche per la data di recupero della sfida contro l’Udinese e passata la paura per la situazione N’dicka, tornano in campionato dopo il successo ottenuto in Europa League contro il Milan. Il Bologna di Motta dall’altra parte vuole recuperare dai due stop consecutivi per staccare i diretti concorrenti e avvicinarsi nuovamente alla Juventus al 3º posto. Andiamo ad analizzare le formazioni ufficiali di Roma-Bologna e la situazione delle due squadre.
Una settimana importante quella che si aprirà stasera per la Roma. Dopo la notizia del rinnovo di Daniele De Rossi, è arrivata anche quella del recupero della sfida contro l’Udinese. Il completamento della partita, interrotta sul parziale di 1-1 al minuto ’70 circa, è fissato per il 25 Aprile, a distanza di 3 giorni da un altro big match: il 28 aprile, infatti, i giallorossi saranno ospiti del Napoli. Cone se non bastasse, il 2 maggio ci sarà anche la semifinale di andata di Europa League contro “gli imbattibili” del Bayern Leverkusen di Xabi Alonso. Un periodo fitto di impegni, dunque, per De Rossi, chiamato a dover scegliere le migliori rotazioni possibili.
Dopo i due stop in campionato, il Bologna cercherà di rimettersi in marcia, direzione Champions League. I rossoblù arrivano da due pareggi per 0-0 contro Frosinone e Monza. La vittoria questa sera è fondamentale, i 3 punti allontanerebbero la Roma, diretta concorrente per il 4º posto, e ridurrebbero a 2 punti il divario con la Juventus, sfruttando al meglio il pareggio degli uomini di Allegri contro il Cagliari. All’andata Moro e un autogol di Kristensen decisero il match in favore degli emiliani: oggi, però, la Roma ha cambiato allenatore e stile di gioco, con la partita che si preannuncia essere completamente differente.
ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Llorente, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Abraham, El Shaarawy. Allenatore: Daniele De Rossi
A disposizione: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Huijsen, Smalling, Azmoun, Renato Sanches, Aouar, Baldanzi, Spinazzola, Kristensen, Bove, Zalewski, Joao Costa.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Calafiori; Freuler, Aebischer; Ndoye, El Azzouzi, Saelemaekers; Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta
A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Ilic, Moro, Karlsson, Kristiansen, Corazza, Castro, Lykogiannis, De Silvestri, Fabbian, Urbanski.