La Roma di Mourinho, dopo aver piazzato il primo colpo di mercato con l’acquisto di Nemanja Matic, ha fissato il primo appuntamento ufficiale della stagione. Il 6 agosto, infatti, i giallorossi sfideranno il Barcellona al Camp Nou in una gara valida per il Trofeo Gamper.
La giornata avrà inizio alle 17:30, ora in cui scenderanno in campo le squadre femminili. Alle 21:00, invece, ci sarà la sfida tra gli uomini di Mourinho e quelli di Xavi Hernandez. Per la Roma si tratta della seconda partecipazione al Trofeo Gamper: la prima volta fu nel 2015, sempre contro i blaugrana.
I giallorossi persero 3-0 sotto i colpi di Messi e Neymar nel primo tempo e di Rakitic nella ripresa. Per la squadra femminile, invece, si tratta della prima apparizione in assoluto nel trofeo. L’appuntamento del 6 agosto sancisce anche il ritorno di Mourinho al Camp Nou dopo quasi 10 anni: lo Special One, infatti, manca a Barcellona da quando allenava il Real Madrid.
I precedenti ufficiali tra Roma e Barcellona si sono giocati tutti in Champions League e vedono l’equilibrio regnare sovrano tra i due club: due vittorie, due pareggi e due sconfitte per entrambe le parti. Si parte dal 20 febbraio del 2002, prima gara ufficiale tra Roma e Barcellona nell’andata dei gironi di Champions. Il risultato finale è 1-1. Nella gara di ritorno, 6 giorni dopo, la Roma asfaltò i blaugrana per 3-0, con le reti di Emerson, Montella e Tommasi. Il confronto successivo dopo ben 13 anni, nel 2015: ancora un 1-1, con la rete di Florenzi da centrocampo ancora scolpita nella mente dei tifosi romanisti e non. Il ritorno, invece, vede la Roma cadere malamente: il Barcellona si imporrà per 6-1 alla fine dei 90 minuti.
Il capolavoro giallorosso, però, avviene nel 2018: siamo ai quarti di finale della coppa dalle grandi orecchie: la Roma perde la gara di andata per 4-1 ed è ad un passo dall’eliminazione. Il 10 aprile 2018 il Barça torna all’Olimpico per ipotecare il passaggio alle semifinali, ma gli uomini di Eusebio Di Francesco scrivono la storia: rimontano la sconfitta dell’andata con i gol di Dzeko, De Rossi e Manolas ed eliminano i catalani dalla competizione, guadagnandosi la loro seconda semifinale di Champions della storia.