Al centro sportivo di Trigoria la Roma nel primo test estivo della nuova stagione ha affrontato il Boreale, squadra che milita nel campionato di Serie D. Nel 4-0 finale spicca la prestazione di Aouar che è sembrato subito in palla nella prima amichevole della Roma di Mourinho dopo una settimana di ritiro.
Aouar nel primo test amichevole si è ben mosso in più posizioni del campo. Nel primo tempo, nel collaudato 3-4-2-1 della Roma, Aouar è stato un vero e proprio jolly per Mourinho, collante tra centrocampo e attacco. In fase di possesso ha infatti agito come trequartista al fianco di Dybala, per poi scendere sulla linea dei centrocampisti in fase difensiva. Si è infatti ben visto nella gestione del pallone ed è stato molto attento in fase difensiva recuperando diversi palloni.
Nel secondo tempo, nel ridisegnato 4-3-3 di Mourinho, Aouar ha giocato da mezzala pura in entrambe le fasi di gioco. Nella seconda frazione si è ben fatto vedere facendo da collante fra centrocampo e attacco e ha trovato anche il gol, al 63′ che aveva tanto cercato nel corso del match. In questa posizione il franco-algerino è stato molto bravo a scambiare coi compagni ed ha dimostrato buone capacità di corsa e interdizione.
Aouar quindi, soprattutto nel primo tempo, è stato schierato da trequartista, ruolo che è stato ed è di Pellegrini (oggi assente come tutti i nazionali). Se dovesse essere il 3-4-2-1 il modulo prescelto da Mourinho, i due si alternerebbero, ma è probabile che l’allenatore portoghese provi in futuro Aoaur anche fra i due centrocampisti, magari alternandolo con Matic e Cristante. E’ chiaro che col tempo il calciatore prenderà più confidenza coi compagni ed migliorerà la sua forma fisica.
Tutto ciò permetterà al nuovo volto del centrocampo di Mourinho, arrivato a parametro 0 in questa sessione di calciomercato, di agire anche a centrocampo. Il francese classe 98′ infatti, come anticipato, può giocare in più di una posizione e in carriera ha sia fatto la mezzala che il centrocampista centrale: vedremo col tempo quale sarà la sua collocazione negli schemi tattici di Mourinho. Non a caso Aouar al termine della partita ha detto: “Sono un giocatore di squadra, posso giocare in molte posizioni come Zidane, Iniesta e Totti. Voglio diventare un grande giocatore come loro”.