Inizia ufficialmente una nuova era al Real Madrid. Con l’addio di Benzema e l’avanzare degli anni per la vecchia guardia che ha scritto la storia del club, i nuovi talenti dei Blancos avranno sempre più responsabilità. E il segnale chiaro arriva anche dalla scelta dei numeri di maglia: il primo annuncio è stato quello di Vinicius, che ha ereditato la pesantissima numero 7; ora, è il momento di Rodrygo, che vestirà la maglia numero 11.
Se è vero che la numero 7 resta la maglia più iconica della storia del Real Madrid, vestita da leggende come Cristiano Ronaldo e Raul, anche la numero 11 ha il suo peso. Prima di Rodrygo, infatti, era stata la maglia con cui Gareth Bale ha scritto pagine di storia del club in campo europeo e non solo. Dopo l’addio del gallese, era stata ereditata da Marco Asensio, che ha ora lasciato il club a parametro zero.
Seppur solo di passaggio, la 11 è stata la maglia anche di un’altra leggenda che ha appena lasciato il Real Madrid: Karim Benzema, infatti, aveva scelto quel numero per la prima stagione con i Blancos nel 2009, prima di passare al 9 con cui è passato alla storia. Stessa scelta, o quasi, per Ronaldo il fenomeno, che nel 2002 arrivò a Madrid e fu costretto a rinunciare al suo numero classico, virando quindi sull’11. Solo nella stagione successiva poté passare alla 9. Oggi, tocca a Rodrygo ereditare quel numero, lasciando la sua vecchia maglia col 21 sulle spalle.
Anche se ha solo 22 anni, Rodrygo è già stato protagonista assoluto nei recenti trionfi del Real Madrid. In particolare, c’è la sua firma sull’ultima Champions League vinta dai Blancos nella stagione 2021/2022: sua la doppietta a pochi minuti dal fischio finale contro il City in semifinale. Con il passare dei mesi, si è ritagliato un ruolo sempre più importante nelle gerarchie di Carlo Ancelotti.
In totale, il brasiliano ha già collezionato 135 presenze e 37 gol con la maglia del Real Madrid. L’addio di Karim Benzema responsabilizzerà ancora di più Rodrygo e Vinicius, pronti a portare sulle spalle il peso dell’attacco. In attesa di conoscere il nuovo numero 9 dei Blancos, il 7 e l’11 sono già pronti a cominciare.