In occasione del secondo match del girone di qualificazione a Euro2024 a sorpresa la Scozia ha battuto la Spagna per 2-0 grazie alla doppietta di Scott McTomminay. Il centrocampista del Manchester United è stato il mattatore delle furie rossi con due gol che hanno contribuito al successo dei padroni di casa. Tuttavia, il nazionale spagnolo Rodri non ha apprezzato l’atteggiamento degli avversari. Difatti, il centrocampista del Manchester City si è lamentato della perdita di tempo della Scozia che, trovatasi in vantaggio, ha rallentato il ritmo della partita per portare a casa il risultato. Immediata è stata la risposta di del centrocampista della Scozia John McGinn alle provocazioni di Rodri.
Al termine di Scozia–Spagna, Rodri si è lamentato dell’eccesiva perdita di tempo e ha espresso parole al veleno: “il loro gioco fa schifo”. Non si è fatta attendere la risposta del centrocampista dell’Aston Villa e stella della Nazionale John McGinn che, in un’intervista a Sky Sports Scotland, ha rilasciato la seguente intervista: “Rodri? Ho letto che cosa ha detto, ma le sue parole non mi hanno scomposto più di tanto”.
“Perdita di tempo? Assolutamente sì. Nessuno avrebbe pensato di ottenere i tre punti, giocando a viso aperto contro la Spagna e pensando di fare la partita, nonostante novanta minuti di tiki taka avversario”, ha proseguito il numero otto della Scozia.
Infine, una chiosa sull’atteggiamento della squadra: “Bisogna essere realisti: dovevamo trovare un modo per battere gli avversari e l’abbiamo fatto alla nostra maniera. Eravamo in fiducia e loro ci hanno incoraggiato con il turnover. Non sappiamo se sia stato attuato per scelta tecnica o perchè pensavano di batterci con le seconde linee. Il prato era alto e folto e il campo appiciccoso. Tuttavia, giocavamo nello stadio di casa in Scozia e questo ha contribuito al nostro successo“.