Home » Fantacalcio News » Raphael Varane si ritira: “Grazie, football”

Raphael Varane si ritira: “Grazie, football”

Il difensore francese appende gli scarpini al chiodo a soli 31 anni dopo il brutto infortunio in Coppa Italia con la maglia del Como

L’ex difensore del Manchester United e del Real Madrid era arrivato alla corte di Fabregas quest’estate. Dopo il successo in Serie B il Como ritorna in Serie A dopo l’ultima stagione che era stata nell’annata 2002-2003.

Un nome su tutti aveva fatto particolarmente clamore nell’ultima sessione di calciomercato quello di Raphael Varane al Como. Arrivato a parametro zero dopo l’ultima esperienza inglese con il Manchester United.

Dopo un lunghissimo corteggiamento il sogno si era avverato. L’esordio in Coppa Italia quell’11 agosto contro la Sampdoria sembrava solamente l’inizio della sua parentesi in Italia. Ma un brutto infortunio al ginocchio ha subito spezzato le speranze dei tifosi del Como di vedere il centrale francese esordire in Serie A.

Da subito la situazione sembrava grave. L’esclusione anche dalla lista del campionato italiano avevo quasi spento definitivamente le speranze di rivedere in campo il francese. Il centrale oggi ha annunciato il ritiro attraverso i canali social del club.

Le parole di Varane nel post sui social

Varane ha deciso di usare i social come strumento per diffondere la notizia del proprio ritiro, e sul profilo Instagram del Como si legge: “Dicono che tutte le cose belle devono finire. Nella mia carriera ho affrontato molte sfide, sono salite a volte dopo occasione, quasi tutte doveva essere impossibile. Emozioni incredibili, momenti speciali e ricordi che dureranno per tutta la vita. Riflettendo su questi momenti, è con immenso orgoglio e sentimento di soddisfazione che annuncio il mio ritiro dal gioco che tutti amiamo”.

Il centrale francese ha poi proseguito e concluso: “Mi tengo al massimo standard, voglio uscirne forte, non solo aggrapparmi al gioco. Ci vuole una grande dose di coraggio per ascoltare il proprio cuore e il proprio istinto. Desiderio e bisogni sono due cose diverse. Sono caduto e rialzato mille volte, e questa volta, è il momento di fermarmi e appendere gli stivali con la partita finale vincendo un trofeo a Wembley. Ho amato lottare per me stesso, per i miei club, per il mio paese, per i miei compagni e per i tifosi di ogni squadra per cui ho giocato. Da Lens a Madrid a Manchester, e giocando per la nostra nazionale. Ho difeso ogni distintivo con tutto quello che ho, e amato ogni minuto del viaggio. Il gioco al massimo livello è un’esperienza emozionante. Mette alla prova ogni livello del corpo e della mente. Le emozioni che viviamo non le trovi altrove. Come atleti non ci accontentiamo mai, mai accettiamo il successo. È la nostra natura e ciò che ci alimenta. Per ora, ai tifosi di ogni club per cui ho giocato, ai miei compagni, allenatori e staff… dal profondo del mio cuore, grazie per aver reso questo viaggio più speciale di quanto i miei sogni più sfrenati possano mai prevedere. Grazie, football. Con amore, Rapha”

La bacheca di Varane

Nella sua carriera Varane ha vinto tantissimi trofei a partire dalla squadra che lo ha visto diventare uno dei centrali francesi più importanti degli ultimi 15 anni, il Real Madrid: 4 Champions League, 3 campionati spagnoli, 3 Supercoppe Uefa, 1 Coppa del Re, 3 Supercoppe spagnole e 4 Mondiali per club.

Con la propria Nazionale e il Manchester United ha conquistato invece 1 Coppa del Mondo e 1 Nations League, mentre con i Red Devils ha vinto 1 Fa Cup ed 1 Carabao Cup.