Ritiro Hazard: due record del belga che resteranno nella storia
Eden Hazard dice basta. Il talento belga ha comunicato il proprio ritiro dal calcio giocato con un post sui propri canali social: “Devi saper ascoltare e dire fermati al momento giusto. Dopo 16 anni di carriera e oltre 700 partite giocate, ho deciso di chiudere la mia carriera calcistica professionistica. Ho realizzato il mio sogno, giocare e divertirmi sui campi di tutta Europa e nel mondo. Nel corso della mia carriera ho incontrato grandi persone, dirigenti, allenatori, compagni di squadra e volevo ringraziare soprattutto i club in cui ho giocato: LOSC, Chelsea e Real Madrid; e ovviamente ringraziare ancora la nazionale belga.
Un ringraziamento speciale alla mia famiglia, agli amici, ai consiglieri e alle persone che mi sono state vicine nel bene e nel male. Infine, un grazie enorme a voi, miei fan, che mi seguite in tutti questi anni, per il vostro incoraggiamento in ogni paese dove ho giocato. È ora di godermi i miei cari e fare nuove esperienze.
Ci vediamo presto fuori dal campo”. In una carriera di alti e bassi, il classe ’91 si è reso protagonista di alcuni record che resteranno nella storia.
Brasile-Belgio, Hazard da record con i dribbling
Nella clamorosa impresa del Belgio ai Mondiali di Russia 2018, quando gli uomini di Martinez conquistarono la semifinale eliminando il Brasile, Hazard giocò una partita da urlo. Secondo Opta, infatti, l’ex Real Madrid riuscì a completare la bellezza di 10 dribbling su 10. Un record che mai nessuno era riuscito a stabilire in una partita della Coppa del Mondo e che tutt’oggi risulta imbattuto.
Anche senza segnare né fornire assist, Hazard contribuì in modo significativo al passaggio del turno della sua nazionale, poi sconfitta in semifinale dalla Francia.
La super stagione di Hazard del 2011/2012
Quello del 2011/2012 è stato l’anno della consacrazione per Hazard con la maglia del Lille: sempre secondo Opta, con i 20 gol e 16 assist collezionati in Ligue 1, è stato l’unico giocatore al di fuori del PSG ad aver totalizzato almeno 35 bonus in una sola stagione a partire dal 2006/2007.
Numeri davvero impressionanti per un Hazard ai tempi da poco ventenne, ma già in grado di fare la differenza tra i grandi del calcio.