L’attesa è finita, tornano le competizioni più stravaganti. Dopo la fine della sosta per le nazionali e le ripartenze dei campionati, è tempo di dare il bentornato alle coppe europee. Le prime sfide sono in programma martedì 19 settembre, con un blocco delle gare di Champions League che verrà giocato. Mercoledì è il turno del secondo, mentre tra il pomeriggio e la sera del giovedì è il turno di Europa League e Conference League. È bene, dunque, dare uno sguardo ai risultati degli avversari delle italiane nei propri campionati.
Partendo in ordine temporale dalla Champions League, va fatto un punto su quelle che saranno le avversarie di Milan, Lazio, Napoli e Inter. I rossoneri, dopo la batosta subita nel derby, sfideranno il Newcastle di Tonali che, dopo un periodo negativo, ha ritrovato la vittoria contro il Brentford grazie al gol di Wilson, uno di quelli da tenere d’occhio. I magpies, quindi, arrivano a San Siro con la voglia di infliggere ancora danni alla squadra di Pioli. Impegnata domani sarà anche la Lazio, che sfiderà l’Atletico Madrid dell’ex Simeone. I Colchoneros sono reduci da una sconfitta pesantissima contro il Valencia, che si è imposto 3-0 nell’ultimo turno di campionato. Non sarà semplice per i biancocelesti, data la voglia del Cholo e dei suoi di riprendersi.
Il Napoli, invece, sfiderà il Braga, che non ha iniziato nel migliore dei modi la stagione in Portogallo. 7 punti in 5 partite e una brutta sconfitta all’ultima giornata, per 3-1 contro la Farense. Sconfitta anche per la Real Sociedad, avversaria dell’Inter, in una gara che comunque non può che lasciare soddisfatto il tecnico Alguacil. Dopo essere andati in vantaggio contro il Real Madrid, la squadra di Ancelotti ha rimontato in 15 minuti la gara, vincendo 2-1.
Nel giovedì di Europa League saranno impegnate Roma e Atalanta. I giallorossi saranno impegnati a Tiraspol, contro uno Sheriff che nell’ultimo turno ha battuto per 5-1 il Floresti. Sfida da non sottovalutare per Mourinho & co: le insidie delle coppe sono sempre tante. I bergamaschi, dopo la sconfitta di Firenze, ospiteranno i polacchi del Rakow. Una buona vittoria per loro contro il Lodz, che li porta così al 4° posto. Per quanto riguarda la Conference League, invece, la Fiorentina volerà in Belgio per affrontare il Genk, 6° nel campionato belga. Nell’ultima gara prima della coppa, hanno vinto per 0-1 in casa del St. Gilloise.