È ora di tornare sui campi d’Europa per le italiane del nostro campionato; in arrivo infatti il turno settimanale che ci accompagnerà sui campi della Champions League, dell’Europa League e della Conference League. Ad aprire le danze ci penserà la massima competizione europea, con due blocchi di gare che si disputeranno tra martedì 3 e mercoledì 4 ottobre. Giovedì 5 è il turno dell’Europa League e della Conference League, che avrà luogo tra il pomeriggio e la sera. È ora, dunque, di dare uno sguardo ai risultati delle avversarie delle italiane.
Partendo in ordine cronologico, è bene fare un punto su quelle che saranno le avversarie di Inter, Napoli, Milan e Lazio. I nerazzurri, reduci dalla roboante vittoria contro la Salernitana, affronteranno il Benfica, fresco di vittoria contro il Porto. I portoghesi arrivano da un trend assolutamente positivo costituito da 6 vittorie consecutive nella Primiera Liga, che li vede secondi in classifica a -1 dallo Sporting Lisbona. Le Águias dunque arrivano a San Siro con un bel bottino nel sacco, e proveranno ad essere pericolosi anche contro l’Inter. Sfida molto delicata anche quella in programma martedì 3 ottobre tra Napoli e Real Madrid, con quest’ultimi che hanno conquistato la vetta della Liga dopo essersi imposti con un secco 0-3 a casa del Girona. La formazione di Carlo Ancelotti si presenta quindi in formissima in vista della sfida del Maradona, e può rappresentare un’arma letale per il Napoli di Garcia.
A seguire c’è il match tra Borussia Dortmund e Milan, con i gialloneri che arrivano al match dopo l’importante vittoria ai danni dell’Hoffenheim per 1-3. Il Borussia, però, vorrà sicuramente rialzare la testa in Europa dopo la sconfitta rimediata nella prima giornata con il PSG, che si è imposto per 2-0 con le reti di Mbappe e Hakimi. La sfida che chiuderà la settimana di Champions per le italiane è il match tra Celtic e Lazio. Gli scozzesi arrivano alla partita contro i biancocelesti con una vittoria ottenuta nei minuti finali della partita con il Motherwell per 1-2, con un goal nei minuti di recupero siglato da Matt O’Riley. Il calciatore danese, autore di un grande inizio di stagione, con le sue giocate proverà a mettere in difficoltà la retroguardia della Lazio.
Nel giovedì di Europa League saranno impegnate Atalanta e Roma, rispettivamente contro Sporting Lisbona e Servette. I Leões dello Sporting, reduci da una vittoria per 2-3 sul campo del Farense, sono chiamati a confermare quanto di buono è stato visto nella sfida con lo Sturm Graz.
Gli svizzeri del Servette, che invece non navigano in buone acque, nonostante il convincente risultato ottenuto nell’ultimo turno di Super League Svizzera (2-1 sul campo dei neopromossi Lausanne-Sport). Ad oggi, la formazione allenata da René Weiler, si trova all’ottavo posto in campionato, in piena zona play-out. Per quanto riguarda la Conference League è in programma la sfida di giovedì sera della Fiorentina contro il Ferencvaros. Gli ungheresi, guidati da Dejan Stanković, arrivano al match contro la Viola dopo un netto 1-6 inferto ai danni del MTK Budapest.