La Roma esce sconfitta dal match di Europa League contro il Betis: 1-2 il risultato finale. Nonostante i giallorossi fossero passati in vantaggio, gli ospiti hanno rimontato grazie ai gol di Guido Rodriguez e Luiz Henrique. Al 34′ minuto i padroni di casa hanno conquistato un rigore, con Dybala che lo ha calciato nonostante la presenza di Tammy Abraham in campo. Il penalty trasformato da Dybala fa quindi sorgere un dubbio: quali sono le gerarchie per quanto riguarda i rigoristi della Roma?
Quello assegnato quest’oggi è solamente il secondo rigore che la Roma ha guadagnato dopo 11 partite tra campionato e coppa. Per vedere il primo bisogna risalire alla 6ª giornata di campionato, quando i giallorossi chiudevano la giornata ad Empoli. Quella volta erano in campo Pellegrini, Dybala e Abraham, e ad incaricarsi del calcio di rigore è stato proprio il capitano giallorosso, che però ha calciato alto. Era bastato questo ad alimentare i primi dubbi su chi fosse l’incaricato speciale della squadra, ma dopo oggi la situazione sembra ripetersi.
Dopo il fischio dell’arbitro, infatti, Paulo Dybala ha subito preso in mano il pallone, autocandidandosi come rigorista. Indicazione importante per il fantacalcio, dunque, visto che in campo c’erano l’ex rigorista della Juventus e il rigorista della scorsa stagione romanista.
I dati dei rigoristi della Roma sono piuttosto diversi tra di loro. Lorenzo Pellegrini in carriera ha infatti calciato 12 rigori, mettendone a segno 8. Con una percentuale del 66,7%, non può definirsi un vero e proprio specialista. Paulo Dybala, invece, è andato sul dischetto 30 volte andando in rete ben 25 di queste, con una buona percentuale dell’83,3%. Tammy Abraham, infine, ne ha calciati 19, segnandone 16, che gli sono valsi un 84% di infallibilità dal dischetto.
Dati piuttosto differenti per i tre rigoristi, che non hanno permesso ancora alla Roma e a José Mourinho di trovare una vera e propria gerarchia: nonostante ciò si può pensare che il numero 7 e Dybala siano visti come prime scelte, mentre l’attaccante ex Chelsea viene dopo di loro.