Fantacalcio News

Salernitana, Ribery annuncia il suo ritiro: i numeri del francese in Serie A

Franck Ribery annuncia il ritiro al calcio giocato sui propri canali ufficiali dopo l’anticipazione della società campana ed in particolare dell’allenatore Nicola. Il francese chiude una carriera ricca di trofei, dopo aver giocato le sue ultime stagioni in Italia con la maglia di Fiorentina e Salernitana. Dopo il suo ritiro, Ribery avrà un ruolo nello staff di Nicola avendo dimostrato grande personalità verso i compagni della Salernitana. Di seguito le dichiarazioni ufficiali dello stesso Ribery e Nicola.

L’annuncio ufficiale di Ribery

Sul suo profilo Twitter, Ribery ripercorre la sua carriera attraverso un video che lo raffigura con le varie maglie da lui indossate. Dal Boulogne al Bayern Monaco, fino alle ultime partite con la maglia della Salernitana. A 39 anni Ribery termina una carriera ricca di trofei e soddisfazioni: questo il suo messaggio su Twitter, scritto in tutte le lingue dei vari paesi che lo hanno ospitato in questi anni.

The ball stops. The feelings inside me do not. Der Ball ruht. Die Gefühle in mir nicht. ✨Le ballon s’arrette mais pas mes sentiments pour lui. Il pallone si ferma. Le emozioni dentro di me, no. Thanks to everyone for this great adventure“.

Il nuovo ruolo di Ribery dopo il ritiro

L’allenatore Davide Nicola aveva già anticipato il ritiro di Ribery in conferenza stampa, accennando anche al suo possibile nuovo ruolo nello staff della Salernitana: “Sappiamo tutti cosa abbia rappresentato per il calcio e per la Salernitana. Per me è una gioia il fatto che voglia restare qui, seppur sotto un’altra veste. Sarebbe importantissimo ed un piacere averlo all’interno del nostro staff.

Sul nuovo ruolo di Ribery, Nicola ha detto: Sarà un collaboratore a 360°. La sua personalità, le sue conoscenze ed esperienza nel calcio sono già quelle di un allenatore. E la sua voglia di apprendere ancora mi piace. Spero di averlo con me in panchina già nella prossima gara.

I numeri di Ribery in Italia:

Franck Ribery sbarca in Italia accettando l’offerta della Fiorentina dopo la scadenza del contratto con il Bayern Monaco. Il francese ha giocato con la maglia viola per due stagioni dal 2019 al 2021, realizzando 5 gol e 10 assist in 50 presenze.

Dopo il termine del contratto con la Fiorentina nell’estate del 2021, il francese accetta l’offerta dalla Salernitana, che decide di puntare sul campione francese per raggiungere la salvezza. Nella stagione 2021-22 realizza 3 assist in 23 presenze ed al termine della stagione la squadra campana ottiene una salvezza che a metà stagione sembrava impossibile.

L’ultima partita ufficiale coincide anche con l’unica presenza in questa stagione, il 18 agosto contro la Roma. L’infiammazione al ginocchio non gli permetterà infatti di collezionare altre presenze. Il campione ex Bayern potrà ora mettere la sua esperienza a disposizione dello staff granata.

Published by
Redazione