È ancora ArgentInter: Retegui l’ultimo di una lunga lista
La prima convocazione in Nazionale, gli occhi di una nazione intera addosso, l’esordio da titolare con gol dopo 56 minuti. Può essere riassunta così l’ultima settimana di Mateo Retegui, attaccante originario dell’Argentina diventato uno dei volti nuovi dell’Italia di Mancini. Cresciuto calcisticamente nel Boca Juniors, il classe 1999 si è fatto notare grazie alle sue prestazioni con la maglia del Tigres, con cui ha segnato 25 reti in 34 presenze. Proprio da qui deriva, forse, l’interesse su Retegui dell’Inter, che nei prossimi mesi potrebbe fiondarsi sul nuovo attaccante della nazionale. Un legame, quello tra i nerazzurri e l’Argentina, che potrebbe arricchirsi nuovamente di una nuova storia tutta da scrivere.
Inter e Argentina, un legame storico: Retegui sulle orme di tanti grandi campioni
Negli anni, la storia dell’Inter e della nazionale argentina hanno spesso finito per unirsi. Sono diversi, infatti, i giocatori della Selección che hanno scritto pagine importanti del grande libro nerazzurro. Il primo di questa lunga lista porta il nome di Antonio Angelillo, che nella stagione 1958/59 segnò 33 reti in Serie A stabilendo così un record per i campionati a 18 squadre. Nei decenni successivi si alterarono calciatori che rimasero soltanto di passaggio nella mente dei tifosi nerazzurri ed altri che, ancora oggi, vengono ricordati con affetto e nostalgia, come il Cholo Simeone, Juan Sebastian Veron e Julio Cruz.
Se parliamo di storia nerazzurra, però, i primi volti che balzano in mente sono quelli degli eroi del Triplete, impresa ancora oggi mai riuscita a nessun’altra squadra italiana. Ben quattro degli undici titolari della magica notte di Madrid arrivavano dall’Argentina, ovverosia Samuel, Cambiasso, Milito e lo storico capitano Javier Zanetti. Quest’ultimo è ad oggi senza dubbio sul podio dei giocatori più rappresentativi della storia dell’Inter, tanto da essere diventato l’attuale vicepresidente della società nerazzurra.
Oltre a “El Principe” Milito, specialmente negli ultimi anni l’Inter si è spesso affidata in attacco ai bomber dell’Albiceleste: da Hernan Crespo a Icardi, passando per Palacio fino ad arrivare ai giorni nostri, con Lautaro Martinez. Aspettando Mateo Retegui, il nuovo attaccante dell’Italia di Mancini dal bagaglio calcistico tutto argentino.
Tutti gli argentini della storia dell’Inter
In totale, i calciatori argentini che hanno vestito la maglia dell’Inter ammontano a 47. Di seguito l’elenco completo:
- Felix Demaria
- Elmo Bovio
- Giovanni Rizzo
- Alberto Paolo Cerioni
- Attilio Demaria
- Franco Ponzinibio
- Alfredo De Vincenzi
- Antonio Ferrara
- Oscar Massei
- Victor Jose Pozzo
- Juan Landolfi
- Oscar Basso
- Antonio Angelillo
- Humberto Maschio
- Pedro Manfredini
- Daniel Passarella
- Ramon Diaz
- Sebastian Rambert
- Javier Zanetti
- Diego Simeone
- Sixto Peralta
- Nelson Vivas
- Andres Guglielminpietro
- Matias Almeyda
- Gabriel Omar Batistuta
- Kily Gonzales
- Julio Cruz
- Juan Sebastian Veron
- Nicolas Burdisso
- Esteban Cambiasso
- Santiago Solari
- Walter Samuel
- Hernan Crespo
- Mariano Gonzalez
- Santiago Solari
- Diego Milito
- Ricardo Alvarez
- Mauro Zarate
- Rodrigo Palacio
- Matias Silvestre
- Juan Pablo Carrizo
- Ruben Botta
- Hugo Campagnaro
- Mauro Icardi
- Ever Banega
- Cristian Ansaldi
- Lisandro Lopez
- Lautaro Martinez
- Joaquin Correa
- Valentin Carboni