Come cambierà l’Atalanta con l’arrivo di Retegui
L’Atalanta ha praticamente chiuso per Mateo Retegui, scelto come sostituto del lungodegente Gianluca Scamacca. Vediamo come cambierà la squadra di Gasperini con il suo arrivo.
Non si ferma il calciomercato delle squadre di Serie A. Mancano dieci giorni all’inizio della nuova stagione e diverse squadre stanno ancora cercando di completare la rosa per non farsi trovare impreparate il prossimo 17 di agosto.
Molto attiva negli ultimi giorni è l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. La dea ha dovuto fare i conti con il grave infortunio di Gianluca Scamacca rimediato nel corso dell’amichevole contro il Parma.
Il prescelto per sostituire l’attaccante romano sarà Mateo Retegui.
La trattativa è ormai chiusa e nelle prossime ore l’attaccante italo-argentino svolgerà le visite mediche per firmare con i nerazzurri. Vediamo come cambierà l’Atalanta con l’arrivo dell’attaccante della Nazionale.
Come si inserirà Retegui nell’Atalanta?
Gian Piero Gasperini si appresta ad iniziare la sua nona stagione di fila sulla panchina dell’Atalanta. Nel corso di questi anni molti sono gli attaccanti che hanno lasciato il segno passati sotto la sua gestione. Zapata, Muriel e lo stesso Scamacca ne sono un esempio lampante. Il modulo utilizzato dall’allenatore, il 3-4-1-2, risalta le qualità dei suoi giocatori offensivi.
Un giocatore come Mateo Retegui potrà rivelarsi un acquisto davvero funzionale al sistema dell’Atalanta. L’ex giocatore del Tigre nella scorsa stagione ha dimostrato di avere qualità importanti, soprattutto in area di rigore dove rappresenta costantemente una spina nel fianco per le difese avversarie. Nel sistema di Gasperini potrà trovare il suo habitat naturale. Ma dovrà comunque fare i conti con la concorrenza di Lookman, De Ketelaere e degli altri giocatori offensivi. Molto spesso Gasperini ha rinunciato all’attaccante centrale per dar spazio ai trequartisti o a falsi nove, per non concedere punti di riferimento alle difese avversarie. Ecco perché Retegui dovrà lavorare duro per guadagnarsi il posto negli undici nerazzurri. In sostanza nella Dea cambierà poco: Retegui andrà a sostituire Scamacca nel suo ruolo naturale.
Le statistiche di Retegui al Fantacalcio
L’attaccante classe ’99 si è presentato nella scorsa stagione di Serie A con 7 gol 2 assist e 5 ammonizioni in 29 presenze di cui 26 da titolare. Dopo un buon inizio di campionato il rendimento di Retegui è leggermente calato, questo dovuto soprattutto ai numerosi acciacchi fisici riportati che ne hanno compromesso buona parte della stagione. Sono ben 9, infatti, le partite saltate per infortunio.
In ottica fantacalcistica parliamo di un giocatore molto attivo in area di rigore con buone capacità aeree e fisiche che supportato da giocatori come Lookman, Koopmeiners e De Kaetelaere, potrà rivelarsi davvero interessante.