Fantacalcio, rigore di “coppia”: come funzionano bonus e malus
Di certo ricorderete tutti benissimo quel famoso rigore del Barcellona contro il Celta Vigo del 14 febbraio 2016. Non vi dice niente? Quel rigore è stato “calciato” da Messi ma segnato da Suarez. Questo tipo di rigore, rientra nella categoria dei rigori di “coppia”. Ma come sono le regole al Fantacalcio in merito a questa situazione? A chi viene assegnato il +3 per il gol?
L’assegnazione dei bonus e dei malus al Fantacalcio nei rigori di “coppia”
Un episodio più recente rispetto a quello è andato in scena il 26 settembre 2023. Il Galatasaray ha disputato una gara contro l’Istanbulspor. Due calciatori del Gala hanno provato a calciare un rigore in “coppia”, ma non è andata nel migliore dei modi. Icardi, infatti, dopo aver ricevuto la palla dal giocatore incaricato a calciare dagli 11 metri, ha sbagliato clamorosamente.
In questo avvio di Serie A non abbiamo ancora visti di rigori calciati in questa maniera, ma mai dire mai. In ogni caso, capiamo subito quali sarebbero le regole previste al Fantacalcio. Partiamo col dire che se il calciatore che riceve il pallone dal compagno che si trova sul dischetto segna, allora il +3 viene assegnato non al rigorista ma a quello che butta la palla in rete. All’altro calciatore, invece, verrà assegnato un +1 per aver fornito l’assist. Cosa importantissima da chiarire subito: al rigorista non verrà assegnato un -3, perché il rigore non l’ha sbagliato.
Nel caso in cui invece il gol non dovesse venire realizzato, a prendere i 3 punti di malus sarà il calciatore che si trova sul dischetto. La motivazione di tale regola risale all’occasione del rigore effettivamente sprecata. Il compagno che riceve il pallone, invece, non riceverà nessun malus ovviamente. Per quanto riguarda il portiere, se il rigore dovesse venir neutralizzato non guadagnerà nessun +3. Caso contrario invece se dovesse riuscire ad anticipare l’arrivo del pallone al secondo giocatore. In quel caso incasserebbe un bel +3.