L’attesa è finita. Dopo tre settimane di pausa, torna il grande calcio europeo, con la Champions League che riparte. Gli ottavi di finale hanno regalato tante sorprese, e il cerchio delle possibili vincitrici si è ora ristretto di molto. Tra le migliori 8 rimaste in gara ci sono ovviamente anche Real Madrid e Manchester City, che si scontrano martedì sera in una sorta di finale anticipata – come accaduto nella scorsa stagione in semifinale: le probabili formazioni.
Portieri: Lunin, Kepa, Fran
Difensori: Carvajal, Militão, Nacho, Lucas V., Fran García, Rüdiger, Mendy
Centrocampisti: Bellingham, Kroos, Modrić, Camavinga, Valverde, Tchouameni, Ceballos, Güler
Attaccanti: Vini Jr, Rodrygo, Joselu, Brahim
Classico 4-3-1-2 per il Real Madrid di Carlo Ancelotti, che torna in campo dopo aver riposato nel weekend. In porta c’è Lunin, che ha definitivamente superato Kepa nelle gerarchie come vice Courtois. Difesa come detto a 4, rappresentata da Carvajal e Mendy sugli esterni e da Rudiger e Tchouameni in mezzo; Militao, rientrato dall’infortunio al crociato, non è infatti ancora pronto. Centrocampo talentuoso con Kroos in cabina di regia affiancato da Camavinga e Valverde. Dalla trequarti in su, invece, è spettacolo pur: c’è infatti Bellingham alle spalle del duo verdeoro composto da Vinicius e Rodrygo, in attesa di Endrick.
Portieri: Ederson, Carson, Moreno
Difensori: Dias, Stones, Gvardiol, Akanji, Lewis, Sergio Gomez
Centrocampisti: Kovacic, Rodri, De Bruyne, Bernardo Silva, Nunes, Bobb, Susoho
Attaccanti: Haaland, Grealish, Doku, Alvarez, Foden
Se Ancelotti schiera un 4-3-1-2, l’allenatore spagnolo dovrebbe scegliere un 4-1-4-1 in partenza, ma la fluidità di gioco dei Citizens farà sì che tutti i sistemi di gioco saranno toccati. Dubbio in porta per Pep, a causa delle condizioni di Ederson; il brasiliano rientra da un infortunio, e se non dovesse farcela è pronto Ortega al suo posto. Sulle fasce dovrebbero giocare il giovane Lewis e Akanji, mentre in mezzo vanno Dias e Stones, in mediana Rodri.Probabilmente Kevin De Bruyne e Foden sulla trequarti, mentre le ali saranno Bernardo Silva e Grealish. Al centro dell’attacco, invece, c’è ovviamente Haaland.
REAL MADRID (4-3-1-2): Lunin; Carvajal, Rudiger, Tchouameni, Mendy; Valverde, Kroos, Camavinga; Bellingham; Rodrygo, Vinicius. All. Ancelotti
MANCHESTER CITY (4-1-4-1): Ederson; Lewis, Dias, Akanji, Stones; Rodri; Bernardo Silva, De Bruyne, Foden, Grealish; Haaland. All. Guardiola