Archiviata la Serie A, è tempo di pensare ai quarti di finale di Champions League. Finalmente, dopo tre settimane torna la prima competizione europea. A scendere in campo nella serata del 9 aprile saranno Real Madrid-Manchester City e a circa un’ora dal fischio di inizio sono state diramate le formazioni ufficiali della gara. La sfida in questione sembrerebbe essere una finale anticipata.
Attualmente, la squadra di Ancelotti è prima in solitaria nella Liga. Il distacco dal Barcellona è di 8 punti e i blancos contano 23 vittorie, 6 pareggi e una sola sconfitta. Dunque, il loro percorso si potrebbe definire quasi impeccabile. Inoltre, arrivano ai quarti di finale di Champions in piena forma dopo aver conquistato tre vittorie e aver segnato 10 gol in tre match. Perfetti in Spagna, così come in Europa. Nel girone di Champions nessun passo falso, 6 vittorie su 6. Invece, agli ottavi di finale con il Lipsia sono arrivati un pareggio e una vittoria. Perciò, ci si aspetta una grande prestazione.
Dall’altra parte ci saranno gli uomini di Ancelotti pronti a difendersi in trasferta, in attesa del ritorno tra le mura amiche. Stesso percorso del Real nel girone di Champions, primi in solitaria con il massimo dei punti. Agli ottavi contro il Copenaghen, invece, vittoria schiacciante sul risultato complessivo di 6-2. In campionato, però, i citizens si trovano in terza posizione, preceduti da Arsenal e Liverpool. Comunque, arrivano da dei risultati che portano serenità: 2 pareggi (proprio con la prima e la seconda della Premier) e 2 vittorie. La sfida, dunque, si preannuncia avvincente.
A pochi minuti dal fischio d’inizio della gara, Pep Guardiola sorprende tutti escludendo Kevin De Bruyne dall’undici di partenza. Il centrocampista belga non giocherà titolare il big match contro il Real Madrid. I Citizens non avranno in campo – almeno dall’inizio – colui che in 16 partite stagionali è riuscito a realizzare 4 gol e 14 assist.
REAL MADRID (4-3-1-2): Lunin; Carvajal, Rüdiger, Tchouameni, Mendy; Valverde, Kroos, Camavinga; Bellingham; , Rodrygo, Vinícius. Allenatore:Carlo Ancelotti.
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ortega; Akanji, Stones, Dias, Gvardiol; Rodri, Kovacic, Bernardo Silva; Foden, Haaland, Grealish. Allenatore: Pep Guardiola