Real Madrid, quanti giovani! La possibile formazione del futuro
Il Real Madrid di Carlo Ancelotti ha vissuto una stagione 2022/23 a tratti deludente. Quando si veste la maglia dei blancos, si sa, l’obbligo è di vincere e dominare in tutte le competizioni alle quali si partecipa. Nonostante tutto, le Merengues, nell’annata appena conclusasi, hanno aggiunto alla bacheca tre trofei: la Supercoppa Uefa e il Mondiale per Club e la Copa del Rey. Nelle due competizioni più importanti, però, Benzema e compagni non sono riusciti a battere la concorrenza, arrivando secondi a -10 dal Barcellona in campionato e perdendo in malo modo in semifinale di Champions contro il Manchester City. Il futuro, però, sembra sorridere al Real Madrid, che sul mercato è riuscito a selezionare i migliori giovani prospetti del calcio mondiale e riunirli nella capitale spagnola.
Real Madrid, i giovani già pronti per giocare
Con il recente acquisto di Jude Bellingham il Real Madrid si trova ad avere in rosa alcuni degli under 23 più forti del pianeta. Sono ben 7 i calciatori sotto i 23 anni dei Blancos e alcuni di loro già giocano in pianta stabile nell’undici titolare. Nel tridente offensivo, infatti, la fascia sinistra è di proprietà della stella brasiliana classe 2000 Vinicius Jr, mentre a destra agisce il connazionale Rodrygo Goes, di un anno più giovane. A centrocampo il grande acquisto del mercato estivo è stato proprio Jude Bellingham dal Borussia Dortmund. Il classe 2003 cercherà di trovare spazio in una zona di campo che, oltre ai veterani Kroos e Modric, comprende anche il 23enne francese Aurélien Tchouaméni. Oltre ai già citati titolari, nelle rotazioni della squadra di Ancelotti dovrebbero rientrare anche Camavinga (20), Fran Garcia (23), con la nuova stellina del calcio brasiliano Endrick (16) pronta a sorprendere.
La formazione del futuro dei Blancos
Proiettandosi più in avanti nel tempo, con l’addio già certo di Benzema verso lidi arabi con Kroos e Modric sempre più vicini al finale di carriera, proviamo ad ipotizzare la formazione dei Blancos del futuro. Il Real Madrid ha investito tanto nelle ultime sessioni di mercato per i migliori giovani prospetti internazionali. Nel 4-3-3 di Ancelotti, il possibile tridente offensivo sarebbe tutto brasiliano, con Rodrygo (22) a destra, Vinicius Jr (22) a sinistra e Endrick (16) al centro dell’attacco. A centrocampo i due gioiellini francesi Camavinga (20) e Tchouaméni (23) potrebbero fare reparto con il neo acquisto Jude Bellingham (19). Non va dimenticato anche Federico Valverde (25): con lui in campo, è possibile che Camavinga si abbassi sulla linea difensiva per fare il terzino sinistro.
La difesa e la porta sono i ruoli in cui le Merengues sembrano, per ora, aver puntato di più sull’esperienza. L’unico giovane che figura nella rosa è Fran Garcia, talentuoso terzino sinistro 23enne cresciuto nel settore giovanile madridista e rientrato dal prestito biennale al Rayo Vallecano. Nei restanti 3/4 della difesa dovrebbero agire ancora Carvajal (31), Militao (25) e Alaba (30), con Rudiger primo cambio e in porta la sicurezza Thibaut Courtois (31). Giocatori esperti e affidabilissimi, per completare una rosa giovane e stellare, pronta a dominare il calcio europeo anche per il prossimo decennio.
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, Fran Garcia/Camavinga; Valverde/Camavinga, Tchouameni, Bellingham; Rodrygo, Endrick, Vinicius.