Concluso il turno di Serie A, l’attenzione ritorna sulle coppe europee. È quasi tutto pronto per la semifinale di ritorno di Champions League tra il Real Madrid e il Bayern Monaco e i due allenatori stanno già lavorando alle probabili formazioni. Il match è in programma per domani 8 maggio alle 21:00 al Santiago Bernabeu di Madrid. Si parte dal 2-2 dell’andata. Novanta minuti, più eventuali supplementari e calci di rigore, decreteranno una delle due finaliste di questa edizione della Champions League. Arbitrerà il polacco Szymon Marciniak. Chi vincerà affronterà il Borussia Dortmund nella finalissima di Wembley del prossimo 1° giungo 2024.
Carlo Ancelotti dovrebbe optare ancora per il 4-4-2 che consente di far attaccare sia Rodrygo sia Vinicius Junior dalla corsia preferenziale di sinistra. Come annunciato dal coach italiano in conferenza, nonostante il positivo rientro in campo di Courtois, in porta giocherà Lunin. La linea difensiva sarà composta da Rudiger e Nacho centrali con Carvajal e Mendy sulle fasce, rispettivamente a destra e a sinistra. In mezzo al campo dovrebbero esserci Valverde, Kroos e uno tra Tchouameni e Camavinga: quest’ultimo giocherebbe titolare se il connazionale indietreggiasse in difesa al posto di Nacho. Infine Bellingham agirà da attaccante, in tandem col brasiliano numero 7.
Thomas Tuchel, invece, viaggia verso la conferma di nove undicesimi del 4-2-3-1 visto all’andata. Neuer tra i pali, Kimmich a destra e Mazraoui a sinistra supporteranno Dier e De Ligt, chiamato in causa al posto di Kim dopo la brutta prestazione individuale casalinga del sudcoreano. In mediana ci saranno con ogni probabilità Laimer e Goretzka a fare da diga davanti alla difesa. La linea dei trequartisti sarà probabilmente composta da Sané, Musiala e Gnabry, stavolta favorito su Muller. Ovviamente davanti Harry Kane farà reparto da solo.
REAL MADRID (4-4-2): Lunin; Carvajal, Rudiger, Nacho, Mendy; Valverde, Kroos, Tchouameni, Rodrygo; Bellingham, Vinicius Junior. Allenatore: Carlo Ancelotti.
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, De Ligt, Dier, Mazraoui; Laimer, Goretzka; Sané, Musiala, Gnabry; Kane. Allenatore: Thomas Tuchel.