Real Madrid-Arsenal, le probabili formazioni

Rodrygo, Real Madrid (Imago)
Le probabili formazioni di Real Madrid-Arsenal, ritorno dei quarti di finale di Champions League, in programma mercoledì 16 aprile alle ore 21:00
Torna la UEFA Champions League. Archiviati gli ottavi di finale, è tempo di pensare ai quarti della massima competizione continentale. Mercoledì 16 aprile, all’Santiago Bernabeu di Madrid, andrà in scena la gara di ritorno tra Real Madrid e Arsenal.
I Gunners arrivano al match con il Real Madrid dopo un altro passo falso in Premier League, ma all’andata la squadra guidata da Mikel Arteta ha steso il Real Madrid con un 3-0 secco.
Il ritorno al Santiago Bernabéu non è mai semplice, nemmeno con tre gol di vantaggio. “Novanta minuti al Bernabéu sono molto lunghi”, diceva Juanito González, e la storia gli ha spesso dato ragione. Il Real Madrid ci ha abituati a rimonte leggendarie: che sia anche questa la volta?
Real Madrid-Arsenal, sarà una grande sfida di Champions League: vediamo, adesso, le possibili scelte di Ancelotti e Arteta.
Le possibili scelte dei due allenatori
Il Real Madrid di Carlo Ancelotti dovrebbe presentarsi con un 4-2-3-1 di grande spessore tecnico e potenziale offensivo. Tra i pali dovrebbe rivedersi Courtois, ormai recuperato e pronto a dare solidità. In difesa, spazio ad Asencio e Alaba sugli esterni, con Tchouameni adattato centrale accanto a Rudiger, per una retroguardia forse atipica ma non priva di determinazione. In mediana, Valverde e Ceballos dovrebbero occuparsi dell’equilibrio tra rottura e costruzione, lasciando poi alla fantasia il palcoscenico. Rodrygo, Bellingham e Vinicius dovrebbero agire alle spalle di Mbappé. Una formazione che se accende l’interruttore giusto, può trasformare ogni azione in highlight da cineteca.
L’Arsenal di Arteta, invece, dovrebbe rispondere con il solito 4-3-3. Tra i pali, Raya dovrebbe conservare la maglia da titolare, mentre la linea difensiva potrebbe essere composta da Timber e Lewis-Skelly sulle fasce, con Saliba e l’ex Serie A Kiwior centrali, per una retroguardia che unisce gioventù e letture intelligenti. In mezzo al campo, il trio Odegaard–Thomas–Rice dovrebbe garantire equilibrio, pressing e verticalità: cervello, muscoli e corsa al servizio della manovra. Davanti, Saka e Martinelli dovrebbero partire larghi con Merino falso nove, in una veste inedita ma intrigante, pensata per scardinare le certezze della difesa blanca con tagli, sovrapposizioni e colpi a sorpresa.

Le probabili formazioni di Real Madrid-Arsenal
Real Madrid (4-2-3-1): Courtois; Asencio, Tchouameni, Rudiger, Alaba; Valverde, Ceballos; Rodrygo, Bellingham, Vinicius; Mbappé. Allenatore: Carlo Ancelotti
Arsenal (4-3-3): Raya; Timber, Saliba, Kiwior, Lewis-Skelly; Odegaard , Thomas, Rice; Saka, Merino, Martinelli. Allenatore: Mikel Arteta