La settimana scorsa il Monza di Giovanni Stroppa ha vinto il playoff di Serie B contro il Pisa guadagnando la promozione in Serie A. Per la prima volta in 110 anni di storia, la squadra brianzola è riuscita ad accedere al massimo campionato italiano. La sessione di mercato estiva dovrebbe vedere i biancorossi di Berlusconi e Galliani protagonisti: il “Condor” ci ha abituato a colpi di mercato inaspettati e interessanti, sia al Milan ma anche al Monza. Per esempio, gli acquisti di Balotelli e Boateng in Serie B. C’è molto interesse nelle future mosse della società e la prima ipotesi è Andrea Ranocchia, elemento di esperienza che per andare a migliorare il reparto difensivo.
La difesa del Monza è stata negli ultimi anni guidata da giocatori di esperienza, da Caldirola a Paletta, e da giocatori giovani come Pirola. La prima ipotesi, come detto, è Andrea Ranocchia. Il difensore ormai ex Inter non ha rinnovato il suo contratto con i nerazzurri ed ora è libero di trovare un accordo con una nuova squadra.
Galliani studia la trattativa, con il calciatore che ha già aperto al trasferimento dando il suo “Sì”. Ora è tutto nelle mani del Monza.
Negli ultimi anni Ranocchia ha giocato poco, ma nonostante ciò ha sempre dimostrato di essere un difensore affidabile quando chiamato in causa. Quest’anno ha totalizzato 10 presenze, di cui appena 6 in Serie A, 3 in Champions League e 1 in Coppa Italia. La preoccupazione del Monza potrebbe essere proprio relativa al minutaggio e l’età di 34 anni un po’ avanzata. Nonostante ciò, la qualità e l’esperienza in Serie A di Ranocchia potrebbe fare molto comodo al Monza per la prima stagione e per la crescita dei giovani dal punto di vista della mentalità.