Al 43esimo minuto di Fiorentina–Juventus l’arbitro Chiffi ha estratto il primo cartellino giallo della gara. Il destinatario dell’ammonizione era Adrien Rabiot. E qui emerge un problema per Allegri. Il centrocampista francese, infatti, era diffidato e salterà dunque la partita della 12ª giornata. Nel dettaglio, Rabiot non sarà arruolabile per squalifica in Juventus-Cagliari in programma sabato 11 novembre alle ore 18:00.
Allo scadere del primo tempo, Rabiot ha effettuato un intervento su Biraghi, giudicato scomposto dall’arbitro. L’ex PSG, suo malgrado, era diffidato, pertanto non potrà prendere parte alla sfida casalinga contro il Cagliari del dodicesimo turno. Nelle prime 11 partite della Serie A 2023/2024, Rabiot non solo ha disputato tutte le gare, ma le ha giocate persino dal primo minuto. Un vero e proprio imprescindibile per Allegri.
Come detto, il classe ’95 non potrà essere convocato per la 12ª giornata contro il Cagliari, e andrà a saltare dunque la sua prima partita in campionato. Scontata la squalifica, Rabiot sarà nuovamente disponibile per il derby d’Italia del 26 novembre 2023, valido per la 13ª giornata.
Confrontando le ultime due edizioni di Serie A, inoltre, emerge un dato un pochino preoccupante proprio riguardo le ammonizioni ricevute dal centrocampista. Nel precedente campionato, in 32 partite – di cui 31 da titolare – i cartellini gialli collezionati sono stati 9. In sole 11 giornate del campionato in corso, invece, Rabiot ha già ricevuto 5 sanzioni disciplinari. Una media che, qualora dovesse assestarsi su questi standard, diventerebbe preoccupante per la mezzala transalpina.
Adrien Rabiot è arrivato a Torino, sponda bianconera, nell’estate del 2019 dal Paris Saint-Germain. Da allora, le partite disputate con la maglia bianconera indosso sono 188, di cui 136 in cinque edizioni di Serie A. In quasi 200 presenze, il francese ha realizzato 18 gol e servito 14 assist. Osservando i dati sui cartellini, invece, notiamo 35 ammonizioni, 2 doppie ammonizioni e 0 rossi diretti.