Doppiette per Frattesi, Arnautovic e Lukaku, assist per Posch: come sono andati i calciatori di Serie A in Nazionale
In questo periodo di sosta per le qualificazioni a Euro 2024, che si disputerà in Germania, alcuni giocatori della nostra Serie A sono stati impegnati con le rispettive nazionali. Alla luce di ciò, andiamo a vedere come sono andati i calciatori di serie A in Nazionale, nelle partite in programma martedì 12 settembre nei diversi gruppi di qualificazione.
I calciatori di Serie A in Nazionale
Gruppo F: Lukaku, De Ketelaere – Arnautovic, Posch – Cajuste, Hien
Vittoria netta per 5 reti a 0 per il Belgio contro l’Estonia nella 6ª giornata del gruppo F, condita da tanta Serie A. Doppietta e assist per Lukaku, rimasto in campo per 61 minuti e centro anche per De Ketelaere, che sembra stia trovando la continuità sotto porta tanto cercata la scorsa stagione. Diavoli rossi che salgono a 13 punti in 5 giornate, al primo posto condiviso con l’Austria.
Nell’altra sfida del gruppo F tra Svizzera e Austria, è l’attaccante dell’Inter, Arnautovic, a splendere. Successo per 3 a 1 in favore degli austriaci, con la punta nerazzurra che ha trovato 2 gol, di cui uno su rigore. Assist per Posch nella rete siglata da Gregoritsch per il momentaneo 1 a 0 dei suoi. Tra gli svedesi non splendono invece il difensore dell’Hellas, Hien, e il centrocampista del Napoli, Cajuste, sostituito al 75′.
I calciatori di Serie A in Nazionale – Gruppo C: Bastoni, Scalvini, Dimarco, Di Lorenzo, Locatelli, Barella, Frattesi, Raspadori, Zaccagni, Biraghi, Cristante, Orsolini, Retegui – Elmas
Nel gruppo C l’Italia ha vinto 2-1 contro l’Ucraina nella notte di San Siro. Decisiva la doppietta di Davide Frattesi, che si conferma un attaccante aggiunto per l’efficacia sotto porta. Buone le prestazioni di Dimarco e Di Lorenzo soprattutto in fase di spinta. Barella equilibratore, Locatelli metronomo davanti la difesa, detta i tempi piuttosto bene. Raspadori si rende pericoloso in due occasioni ma deve migliorare nell’efficacia sottoporta. Bastoni e Scalvini devono ancora rodare l’intesa da centrali ma in proiezione può essere una grande coppia difensiva. Zaccagni e Zaniolo si accendono a sprazzi ma possono salire ancor di più di livello.
Nello stesso gruppo si è giocata anche la gara tra Malta e Macedonia del Nord, terminata 2-0 in favore dei macedoni. In gol dopo appena 5 minuti Eljif Elmas, con il centrocampista del Napoli che ha confermato la buona prova offerta nel pareggio contro gli azzurri.
Gruppo A: Kvaratskhelia – Kastanos
Il girone A ha visto impegnati altri due calciatori del nostro campionato. Kastanos, centrocampista della Salernitana, oltre all’ammonizione non ha trovato nemmeno una volta il tiro nella pesante sconfitta di Cipro contro la Spagna per 6-0. L’altra partita, quella tra Norvegia e Georgia, è invece finita 2 a 1 in favore dei norvegesi (ancora a segno Haaland). In campo per 90 minuti il talento del Napoli Kvaratskhelia che, nonostante qualche occasione avuta tra i piedi, non è riuscito a regalare ai suoi tifosi la gioia del gol.
I calciatori di Serie A in Nazionale – Gruppo I: Dragusin, Marin, Puscas – Rrahmani, Vojvoda – Sommer, Rodriguez, Freuler
Nel gruppo I si sono scontrate tutte e sei le squadre. Svizzera – Andorra è terminata con il punteggio di 3 reti a 0 in favore degli svizzeri, con Sommer che si è reso protagonista di un altro clean sheet, il quarto da inizio campionato. Buona prestazione anche per Rodriguez, che ha contribuito a mantenere la porta inviolata dei suoi. Ammonito e sostituito dopo 66 minuti Freuler, preciso in costruzione ma poco cercato nelle zone avanzate del campo. Tra Romania e Kosovo è finita invece 2 a 0. Per il nostro campionato tre presenze in difesa, con Dragusin che ha contribuito a cercare di evitare le offensive avversarie in maniera più efficace rispetto agli avversari Rrahmani (ammonito) e Vojvoda (ammonito e uscito acciaccato). Inoltre, nella Romania presenti il centrocampista empolese Marin, che non è partito titolare (subentrato al 63′ minuto) e l’attaccante del Genoa Puscas, ammonito e sostituito a inizio ripresa. Entrambi non hanno lasciato il segno con un gol o un assist, ma hanno contribuito alla vittoria.
I calciatori di Serie A in Nazionale – Sudamerica: Nico Gonzalez, Lautaro Martinez, Paredes – Danilo
Nella notte anche l’Argentina è scesa in campo, vincendo 3-0 contro la Bolivia. In gol anche Nico Gonzalez che ha messo il sigillo sulla partita al minuto 83, dando un segnale anche a Vincenzo Italiano in ottica campionato. Solo pochi minuti per Lautaro Martinez, entrato all’85’ al posto di Julian Alvarez; così come Paredes che nello stesso momento ha preso il posto di Mac Allister. Anche il Brasile ha giocato nella notte, vincendo 1-0 contro il Perù: titolare Danilo, capitano della Juventus e perno della nazionale verdeoro.