Qualificazioni Euro 2024 e amichevoli, come sono andati in nazionale i giocatori di Serie A
Nella giornata di ieri, 19 giugno 2023, alcuni giocatori di Serie A sono stati impegnati, con la propria nazionale, o per le qualificazioni al prossimo Europeo, o in amichevoli. Fra il calciomercato che sta per entrare nel vivo e i ritiri già programmati per metà luglio, il punto sulle ultime partite ufficiali della stagione che si sta per concludere. Vediamo come sono andati.
Qualificazioni Euro 2024 e amichevoli, i calciatori di Serie A in campo con la propria nazionale
Primo posto nel girone e quarta vittoria su altrettante partite per la Francia di Dechamps. Si è rivisto in campo, dopo l’infortunio che gli aveva fatto saltare la trasferta di Gibilterra, Mike Maignan. Il portiere del Milan è partito titolare nella sfida vinta per 1-0 contro la Grecia grazie al rigore di Mbappe, stesso dicasi per Theo Hernandez, in campo 90′. Panchina invece per Giroud, subentrato solo nel finale. Le bleus adesso si trovano a +6 dalla Grecia (1 partita in meno) seconda e a +9 da Irlanda (1 partita in meno) e Olanda (2 partite in meno).
Sconfitta dolorosa e qualificazione agli europei sempre più difficile per il Kosovo di capitan Rrahmani. Il secondo posto dista adesso 5 punti dopo il ko contro la Bielorussia, che vince 2-1 e la aggancia in classifica. 90 minuti sia per il difensore del Napoli che per Vojvoda. Male anche la Macedonia di Elmas e Nestorovski, che, travolta 7-0 dall’Inghilterra vede l’Ucraina sopravanzarla di tre punti al secondo posto del gruppo C. Finisce 1-1 invece il match fra Slovenia e Danimarca. In campo per i padroni di casa Jaka Bijol e Stojanovic, panchina invece per Lovric, Turk e Crnigoj. Per la Danimarca, fra i calciatori di Serie A, in campo Holjund, che ha segnato il gol del pareggio per i suoi, e Kjaer, alla presenza numero 120 con la nazionale danese. Danimarca e Slovenia che si ritrovano appaiate a 2 punti dalla coppia di testa Kazakistan-Finlandia.
Altro pareggio è quello fra Svizzera e Romania, con gli elvetici che si fanno rimontare nel finale dopo esser stati sopra di due reti, 2-2 il finale. Svizzera che resta al comando del gruppo I con 2 punti di vantaggio proprio sulla Romania. In campo per la Svizzera Ricardo Rodriguez, non impiegato invece Aebischer. Per la Romania 90′ per Dragusin, mentre è subentrato al 73′ l’altro genoano Puscas. Vince infine la Turchia con tre “italiani” schierati titolari. Nonostante l’errore dal dischetto di Calhanoglu, la Turchia vince in casa per 2-0 contro il Galles e si prende primo posto nel girone. Adesso si trova a +5 dalla Croazia che ha però due partite in meno, a +3 dall’Armenia (1 partita in meno) e a +5 dallo stesso Galles. In campo, oltre al centrocampista dell’Inter, anche Celik e Demiral.
Tra le amichevoli, da segnalare un altro successo per l’Argentina, che vince 2-0 contro l’Indonesia. Fra i calciatori del nostro campionato si è visto Nico Gonzalez, l’esterno della Fiorentina è stato schierato dal 1′ da Scaloni. Subentrato all’85’ invece Giovanni Simeone, recentemente riscattato dal Napoli, quest’anno tornato in nazionale dove mancava dal 2020.