Domenica 18 Dicembre, l’Argentina si è laureata campione del mondo per la terza volta nella sua storia. Leo Messi è così riuscito a ripercorrrere le orme di Mario Kempes prima e Diego Maradona poi. Al termine della finale, il capitano dell’Argentina è stato premiato come miglior giocatore del Mondiale. Oltre a lui, sono stati premiati anche Emiliano Martinez come miglior portiere ed Enzo Fernandez come miglior giovane. Infine Kylian Mbappé si è aggiudicato il titolo di capocannoniere della manifestazione. Oltre a loro, oggi è stato annunciato un altro premio: il miglior gol del Mondiale in Qatar
La FIFA ha annunciato il miglior gol di Qatar 2022. Tra i tanti gol candidati alla vittoria, a vincere è stata la meravigliosa rovesciata di Richarlison nella partita inaugurale della Selecao contro la Serbia, dove il 9 del Brasile ha siglato una doppietta.
Una magra conosolazione per il popolo verdeoro, che partiva in questo campionato del Mondo con ben altre ambizioni. La squadra di Tite, o meglio la ex-squadra di Tite, visto che l’allenatore brasiliano ha dato le sue dimissioni dopo l’eliminazione, si è dovuta arrendere alla Croazia ai quarti di finale. Il Brasile ha iniziato al meglio la manifestazione. All’esordio, proprio nel match della rete premiata, la Selecao si è nettamente imposta per 2-0 contro la Serbia. La seconda partita ha nascosto qualche insidia in più, ma grazie a Casemiro, anche la Svizzera è stata sconfitta per 1-0. Irrilevante, poi, la sconfitta maturata negli ultimi secondi di gioco contro il Camerun. Il Brasile infatti arrivava a quella sfida già certo della qualificazione.
Negli ottavi di finale gli uomini di Tite hanno iniziato a fare sul serio. Con un primo tempo di livello assoluto hanno archiviato la pratica Corea del Sud con un netto 4-0, maturato nei soli 45 minuti inizali. A nulla è servito il gol di Paik sul finire della sfida. Il percordo dei sudamenricani, però, si è fermato al turno successivo. Contro la Croazia è stata una partita difficile, conclusasi 0-0 dopo i 90 minuti regolamentari. Nel recupero del primo tempo supplementare la rete di Neymar sembrava essere quella della qualificazione, ma a 3 dalla fine Petkovic ha rimesso tutto in parità. Ai rigori, poi, ha prevalso il sangue freddo della nazionale europea. 4 rigori a segno su 4 per la Croazia, solo 2 per il Brasile. Decisivi in negativo gli errori dagli 11 metri di Rodrygo e di Marquinhos.