Manca pochissimo alla finale dei Mondiali 2022, una sfida delicatissima e allo stesso tempo avvincente. Quello in Qatar è stato, almeno finora, tra i Mondiali con meno gol segnati nella storia. Rispetto alla fase a gironi, in cui tanti erano stati gli 0-0, nella fase a eliminazione diretta si sono viste partite più spettacolare, ricche di gol. Ma da dove vengono tutte le reti siglate fino a questo momento? Di seguito la classifica dei campionati con più gol segnati fin qui al Mondiale in Qatar 2022.
Sono 23 i campionati andati a segno in questo mondiale. C’è poi un caso particolare, dato dal fatto che un gol è arrivato anche da uno svincolato. Si tratta della rete realizzata contro il Ghana da Cristiano Ronaldo, rimasto senza squadra dopo la risoluzione del contratto con il Manchester United.
A comandare questa classifica c’è la Premier League, mentre la Serie A risulta ultima tra i top 5 campionati europei, con appena 13 gol segnati. Ecco, dunque, l’elenco delle competizioni dalle quali provengono i gol di Qatar 2022:
PREMIER LEAGUE: 37
LIGUE 1: 20
LIGA: 18
BUNDESLIGA: 14
SERIE A: 13
SUPER LIG TURCHIA: 9
EREDIVISE: 7
LIGA PORTUGAL: 7
SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE: 5
A-LEAGUE AUSTRALIA: 2
QSL QATAR: 2
LEGA DEL GOLFO PERSICO: 2
PRIMERA DIVISION COSTA RICA: 2
LIGA MX MESSICO: 2
MLS: 2
HNL CROAZIA: 2
K-LEAGUE COREA: 2
SUPER LIGA SERBIA: 1
J2 LEAGUE GIAPPONE: 1
BUNDESLIGA AUSTRIA: 1
CHAMPIONSHIP: 1
2.BUNDESLIGA: 1
SCOTTISH PREMIERSHIP: 1
SVINCOLATI: 1
La lega con più gol a questo mondiale, com’era facile immaginare, è la Premier League. 37 sono state, infatti, le reti segnate dai giocatori del massimo campionato inglese a Qatar 2022, con addirittura un incremento di 11 reti rispetto alla fase a gironi. Tra i tanti protagonisti spiccano sicuramente Julian Alvarez (Manchester City), Marcus Rashford (Manchester United), Richarlison (Tottenham) e Bukayo Saka (Arsenal); 4 gol per Julian, 3 per gli altri. Da notare l’ampio distacco con gli altri grandi campionati europei, tutti a metà o meno della somma complessiva dei gol della Premier.
Subito sotto il campionato inglese troviamo la Ligue 1. La massima competizione francese è riuscita a totalizzare meno della metà dei gol della Premier League, ovvero 20. Le stelle del PSG, Kylian Mbappé e Lionel Messi, sono stati tra i più incisivi, trascinando le loro nazionali fino alla finale.
La massima serie spagnola, al pari con la Bundesliga fino alla fase a gironi, ha superato la lega tedesca. Tutto merito dell’exploit del Marocco e dell’avanzamento della Francia. Molti gol, invece, sono arrivati nella stessa partita, cioè Spagna-Costa Rica, terminata 7-0. Alvaro Morata (Atletico Madrid) spicca su tutti con 3 reti segnate, ma importanti sono stati anche i gol di Ferran Torres (Barcellona) e di Marco Asensio (Real Madrid).
Solo due i gol realizzati nella fase a eliminazione diretta da giocatori di Bundesliga: 12 quelli totali. A sorpresa il giocatore con più gol è Ritsu Doan (Friburgo), del Giappone, che aveva conquistato il passaggio agli ottavi con una vera e propria impresa. Eguagliato poi dal centravanti croato Andrej Kramaric, dell’Hoffenheim, anche lui con 2 gol realizzati.
Il campionato con meno gol fino ad ora, tra i top 5 europei, è la Serie A, con appena 13 gol messi a segno. Un +5 rispetto alla fase a gironi, “arrivato da Milano”. I gol realizzati, infatti, sono quelli di Dumfries, a segno negli ottavi contro USA, e poi Leao, Hernandez e Giroud, con una doppietta, che hanno scatenato una festa rossonera. Il 36enne francese è il portabandiera della Serie A, visti i suoi 4 gol.