Notizia clamorosa, se sarà confermata, quella lanciata dall’Équipe e da altri media francesi. La notizia in questione riguarda il presidente del Psg Nasser Al Khelaifi. Stando alle ultime notizie, tre tribunali investigativi stanno esaminando delle accuse di rapimento e tortura indirizzate contro il presidente del Psg risalenti all’anno 2020. Se queste accuse si riveleranno fondate, il presidente del club parigino sarà quindi costretto a difendersi in tribunale. Di seguito la ricostruzione dei fatti.
Il presidente del PSG, dell’ECA e del fondo sovrano Qatar Investment Authority potrebbe essersi messo in una situazione alquanto pericolosa. Come evidenzia l’Equipe, l’imprenditore Tayeb Benabderrahmane avrebbe rivolto delle accuse verso Al Khelaifi risalenti all’anno 2020. Le accuse riguardano il rapimento e la tortura proprio dell’imprenditore. L’imprenditore nella sua denuncia ha affermato di essere stato rapito e torturato nel 2020, per essere rilasciato solo dopo la firma di un protocollo in cui si impegnava a non divulgare documenti “sensibili” sul conto di Al Khelaifi.
“Siamo molto felici che la denuncia di questa vicenda sia finalmente oggetto di un’indagine da parte della giustizia francese”. Sono le dichiarazioni rilasciate dai legali di Benabderrahmane ai microfoni dell’Équipe. Il movente? L’imprenditore sarebbe in possesso di documenti che impegnano Al Khelaifi alla cessione dei diritti tv per tutto il Medioriente dei Mondiali 2026 e 2030.
Il presidente del PSG non è nuovo a denunce, visto che anche in passato ha ricevuto accuse per la sua relazione con Jerome Vackle, ex segretario della Fifa. I due erano sospettati di aver negoziato i diritti alle spalle della FIFA, salvo poi essere assolti. Ora bisogna solo aspettare i risultati delle indagini per vedere come si evolverà la situazione di Al Khelaifi.
Al Khelaifi ha acquistato il PSG nel 2011, portandolo negli anni successivi nell’élite del calcio mondiale. Sotto la sua presidenza la squadra di Parigi ha conquistato ben otto campionati francesi, di cui quattro consecutivi. Oltre ai campionati il Psg ha conquistato anche sei Coppe di Francia ed altrettante Coppe di Lega francese ed anche nove Supercoppe francesi. In campo internazionale invece il Psg è ancora alla ricerca della sua prima Champions League dopo aver raggiunto la sua prima finale nel 2020, poi persa contro il Bayern Monaco.