Dopo sei lunghi anni, è arrivato l’addio di Neymar al Paris Saint-Germain. Il brasiliano infatti si è trasferito all’Al-Hilal in Arabia Saudita durante questa sessione di calciomercato, dove giocherà anche con due ex Serie A come Milinkovic-Savic e Koulibaly. Il fuoriclasse verde-oro ha vissuto un’esperienza con con luci e ombre in Francia. I tifosi del Psg, infatti, hanno deciso di dare l’addio a Neymar con uno striscione parecchio polemico. Evidentemente i dissidi con l’ex Barcellona da parte della tifoseria non sono mai stati digeriti del tutto.
Come detto, il rapporto tra il fuoriclasse brasiliano e i tifosi del Psg è stato un misto tra amore e odio. Il sostegno, spesso, si è mischiato con un po’ di scetticismo per via di prestazioni sotto le aspettative e di comportamenti discutibili fuori dal campo. Il tifo organizzato perciò ha preparato un messaggio di saluti in cui si può percepire tutto il rancore verso l’attaccante. Lo striscione recita: “Finalmente liberi dalla maleducazione“.
Senza dubbio ci si aspettava molto di più da Neymar durante la sua esperienza nel campionato francese. Il brasiliano ha deluso molto le aspettative anche a causa dei numerosi problemi fisici. Infortuni che tra l’altro lo tengono ancora fermo anche dopo il passaggio in Arabia Saudita in cui deve ancora fare il suo esordio ufficiale. Sicuramente, una delle cause che ha fomentato un certo rancore da parte dei tifosi del PSG nei confronti di Neymar, palesatosi poi tramite uno striscione, sono stati anche i continui fallimenti in Champions League della squadra. Competizione tanto ambita quanto “maledetta” per i parigini che nonostante i miliardi spesi non sono mai riusciti a vincere. Neymar infatti, insieme a Messi e Mbappé sarebbe dovuto essere colui che poteva portare la coppa dalle grandi orecchie a Parigi, ma il calcio spesso non è una scienza prevedibile.
Nonostante le numerose problematiche, Neymar a tratti ha fatto sognare i tifosi parigini con grandi giocate e periodi in cui riusciva a vincere le partite praticamente da solo. Nella sola Ligue 1 in queste sei stagioni le presenze sono state appena 112 dove però è riuscito comunque a realizzare ben 82 gol, vincendo per cinque volte il titolo nazionale. Oltre alle Ligue 1, il palmares recita anche 3 Coppe di Francia, 2 Coppe di lega Francese e 3 Supercoppe francesi.