Le predizioni di Opta sulla possibile vincitrice di Euro 2024
L’europeo è ormai entrato nel vivo da una settimana. Dalla partita d’esordio del 14 giugno tutte le nazionali sono scese in campo dandoci la possibilità di farci un’idea sulle gerarchie per la vittoria. Ricordiamo però i pronostici della vigilia su chi si aggiudicherà il trofeo nella finale di Berlino.
Secondo il supercomputer di Opta, le favorite per la conquista del titolo non possono che essere Inghilterra, Francia e i padroni di casa della Germania.
Da non sottovalutare invece la Spagna, il Portogallo, l’Olanda e l’Italia campione in carica, che sulla carta hanno una marcia in meno rispetto alle tre nazionali citate prima.
Occhio invece a qualche possibile outsider, ricordiamo la favola della Danimarca ad Euro 2020, interrotta solamente in semifinale.
Secondo i dati prodotti da un supercomputer di Opta, la favorita numero uno è l’Inghilterra con il 19.9%. La squadra si affida tutta alla stella Jude Bellingham per vincere il primo europeo della sua storia. Subito dopo, con il 19.1%, troviamo la Francia di Mbappe, che difficilmente parte sfavorita in una competizione. Al terzo posto ci sono i padroni di casa con il 12.4%, la Germania vuole staccare la Spagna per numero di vittorie e per farlo punterà ai suoi giovani talenti Musiala e Wirtz.
Staccate più sotto ci sono Spagna (9.6%), Portogallo (9.2%) e Olanda (5.1%). Esse non hanno sfigurato molto nelle ultimi competizioni ma sono sempre pericolose in una competizione da dentro o fuori. L’Italia, campione in carica, è al settimo posto con il 5%. Vincere due volte di fila è molto complicato, solamente la Spagna ci è riuscita: nel 2008 e nel 2012 (con addirittura il mondiale vinto nel 2010). Un gradino più sotto ci sono Belgio e Croazia con rispettivamente 4.7% e 2%. La Danimarca (2.2%) vuole invece ripetersi dopo l’ultimo europeo in cui fu fermata in semifinale dall’Inghilterra.
Nelle ultime competizioni tra europeo o mondiale c’è sempre stata una nazionale “piccola” arriva in alto contro pronostico. Ricordiamo il Marocco in Qatar e come anticipato la Danimarca ad Euro 2020. Una delle possibili outsider stavolta potrebbe essere la Turchia di Vincenzo Montella. I turchi hanno vinto il girone di qualificazione con una sola sconfitta e sono pronti a sorprendere anche in Germania, trascinati dalla coppia “italiana” Calhanoglu e Yildiz.
Altre possibili sorprese potrebbero essere l’Ucraina di Mudryk, la Serbia di Vlahovic e la Svizzera di Sommer. Discorso diverso per Slovacchia (0.3%), Albania (0.2% e avversaria dell’Italia ai gironi) e Georgia (0.1%). Sarà interessante vedere Kvaratskhelia e compagni alla loro prima esperienza in una competizione europea. Ma questi sono solo pronostici e sarà il campo a parlare.