Il secondo derby stagionale della capitale va in scena alle 18:00 di mercoledì 10 gennaio ed è valido per i quarti di finale di Coppa Italia. Chi passa il turno affronta in semifinale la vincente di Juventus-Frosinone e prosegue il cammino verso un trofeo che manca nella bacheca laziale dal 2019, in quella romanista addirittura dal 2007-2008. Nella mente di tutti, poi, c’è la finale tra Lazio e Roma vinta dai biancocelesti con il gol di Senad Lulic nel secondo tempo. I due allenatori, comunque, stanno preparando una sfida delicata come Lazio-Roma e si sono affidati alle seguenti probabili formazioni.
Portieri: Provedel, Sepe, Mandas
Difensori: Pellegrini, Patric, Romagnoli, Casale, Hysaj, Lazzari, Marusic, Gila
Centrocampisti: Vecino, Kamada, Luis Alberto, Rovella, Cataldi, Basic, Guendouzi
Attaccanti: Felipe Anderson, Zaccagni, Castellanos, Sana Fernandes, Isaksen, Pedro
Ha pienamente recuperato Luis Alberto che ha ripreso ad allenarsi col gruppo squadra. Oltre allo spagnolo, hanno recuperato anche Isaksen e Zaccagni. Nel consueto 4-3-3, comunque, non ci sarà Provedel tra i pali: giocherà Mandas. L’estremo difensore biancoceleste sarà protetto dalla coppia Patric–Romagnoli. Terzino destro Lazzari, terzino sinistro Marusic più di Pellegrini. In mediana Guendouzi e Vecino dovrebbero agire da mezzali ai lati di Rovella, dala panchina Luis Alberto. Al centro dell’attacco ancora Castellanos, ala destra Felipe Anderson, sul lato opposto Pedro.
Tra le assenze per la Coppa d’Africa e gli infortuni, sono diversi gli indisponibili della Roma: Smalling, Kumbulla, Renato Sanches, N’Dicka, Aouar. Particolarmente rimaneggiato il reparto difensivo, motivo per il quale nel solito 3-5-2, davanti al portiere di coppa Svilar, con Mancini dovrebbero agire Cristante arretrato e Huijsen, pronto ad esordire dal 1′ con la maglia giallorossa. Le corsie laterali dovrebbero essere presiedute da Kristensen a destra e Zalewski a sinistra. In mezzo Bove, Paredes e Pellegrini. In attacco confermata la coppia composta da Dybala e Lukaku.
LAZIO (4-3-3): Mandas; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Vecino; Felipe Anderson, Castellanos, Pedro. Allenatore: Maurizio Sarri
ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Cristante, Huijsen; Kristensen, Bove, Paredes, Pellegrini, Zalewski; Dybala, Lukaku. Allenatore: José Mourinho