Neanche il tempo di metabolizzare lo scossone provocato dall’esonero di José Mourinho, a Trigoria si lavora in preparazione del prossimo impegno. Nel weekend, per l’esattezza sabato a partire dalle ore 18:00, i giallorossi ospitano allo stadio Olimpico i ragazzi di Marco Baroni al quale il calciomercato ha portato via Ngonge, direzione Napoli. Alla prima sulla panchina della sua squadra del cuore, Daniele De Rossi potrebbe proporre un rimescolamento tattico rispetto ai tempi recenti, come si nota dalle probabili formazioni di Roma-Verona.
La Roma si presenta al match priva di due pilastri della rosa del calibro di Cristante e Mancini, entrambi squalificati per un turno. Oltre a loro, restano indisponibili Aouar e N’Dicka (in Coppa d’Africa), Azmoun (in Coppa d’Asia) e gli infortunati Abraham, Renato Sanches e Smalling. In base a quanto ha provato in settimana, pare che De Rossi intenda schierare i suoi col modulo 4-3-2-1, per far di necessità virtù viste le assenze nel reparto arretrato. In porta dovrebbe rientrare Rui Patricio dopo la panchina di San Siro, terzino destro Kristensen favorito al momento su Karsdorp , centrali Llorente e Huijsen, terzino sinistro Spinazzola reintegrato nel progetto tecnico. I tre di centrocampo dovrebbero essere Bove, Paredes e Pellegrini, mentre Dybala (pienamente recuperato dal punto di vista fisico) ed El Shaarawy giocheranno alle spalle di Lukaku.
Qualche problema di formazione di troppo per Marco Baroni, orfano dei tre squalificati Coppola, Duda e Lazovic e privato di Ngonge, trasferitosi al Napoli. L’ex allenatore del Lecce non dovrebbe comunque cambiare modulo, riproponendo il 4-2-3-1. In porta Montipò, alle spalle di una retroguardia composta da Tchatchoua, Magnani, Dawidowicz e Cabal. Nella coppia di centrocampo dovrebbe rivedersi Folorunsho dopo l’uscita anticipata per infortunio con l’Empoli, accanto a lui Serdar. Confermati sia Suslov da trequartista sia Djuric da centravanti, mentre si prevedono novità sulle corsie esterne offensive, con molta probabilità presidiate da Mboula e Saponara.
ROMA (4-3-2-1): Rui Patricio; Kristensen, Llorente, Huijsen, Spinazzola; Bove, Paredes, Pellegrini; Dybala, El Shaarawy; Lukaku. Allenatore: Daniele De Rossi
VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Magnani, Dawidowicz, Cabal; Folorunsho, Serdar; Mboula, Suslov, Saponara; Djuric. Allenatore: Marco Baroni