Home » Fantacalcio News » Milan, chi è il primo rigorista? I numeri dal dischetto e le parole di Conceiçao

Milan, chi è il primo rigorista? I numeri dal dischetto e le parole di Conceiçao

Milan, chi è il primo rigorista? I numeri dal dischetto e le parole di Conceiçao

Sergio Conceicao, allenatore Milan (imago)

Gimenez calcia il rigore per i rossoneri, ma sbaglia: c’è un nuovo rigorista nel Milan di Sergio Conceição?

Mentre il Napoli riparte dopo una lunga frenata (una sola vittoria nelle sette gare precedenti), il Milan non riesce a proseguire il momento positivo dopo le vittorie in rimonta contro Lecce e Como. Nel posticipo della domenica sera, gli azzurri di Conte si sono imposti per 2-1 sui rossoneri di Sergio Conceição.

Ancora una volta, dopo un primo tempo caratterizzato da sbavature difensive e poca incisività, la squadra di Conceição ha provato a caricare l’ennesima rimonta nella seconda frazione di gioco.

Jovic, entrato dalla panchina, ha riacceso le speranze dei rossoneri nel finale siglando il 2-1 ma, ancor prima, Santiago Gimenez, anche lui subentrato, ha sprecato una grande occasione su calcio di rigore. Il big match si è chiuso sul 2-1, ma quell’errore dal dischetto dell’attaccante messicano ha alimentato i dubbi sulle gerarchie dei rigoristi in casa Milan.

Un ulteriore punto interrogativo in una stagione già parecchio complicata per i rossoneri. Dopo l’eliminazione ai playoff contro il Feyenoord e quattro sconfitte nelle ultime sei gare di campionato, anche la qualificazione europea sembra ora seriamente a rischio.

I numeri del Milan dal dischetto

Mentre Juventus e Roma, due dirette concorrenti del Milan nella corsa a un posto in Europa, vantano un impressionante 100% di realizzazione dagli undici metri, per i rossoneri i rigori sono diventati un vero e proprio incubo. Nei top cinque campionati europei, solo il Friburgo ha fatto peggio del Diavolo, con un clamoroso 0 su 4.

Il Milan ha trasformato appena 4 degli 8 rigori avuti a disposizione in campionato. I due errori nella serata da incubo al Franchi, prima con Theo Hernández e poi con Abraham, hanno lasciato una macchia difficile da cancellare. Mentre l’altra nota negativa, prima dell’errore di Gimenez contro il Napoli nell’ultima gara, invece, è il rigore fallito da Pulisic in Torino-Milan.

Milan, chi è il primo rigorista? I numeri dal dischetto e le parole di Conceiçao
Santiago Gimenez, Milan (Imago)

Le parole di Sergio Conceiçao

Il Milan ha alternato ben quattro rigoristi in questa stagione. Pulisic ha trasformato 3 dei 4 rigori calciati in Serie A, fallendo il primo della sua carriera contro il Torino. Abraham, invece, ha avuto due tentativi dal dischetto, ma solo uno- contro il Venezia nel 4-0 a San Siro– è andato a segno. Infine, sia Theo Hernández che Santiago Gimenez hanno calciato un rigore ciascuno, ma entrambi hanno sbagliato la loro unica occasione in stagione.

Dopo il doppio errore al Franchi, con due errori dagli undici metri e conseguenti polemiche sul rigorista designato, Pulisic era diventato il primo tiratore del Milan. Tuttavia, nell’ultimo match contro il Napoli al Maradona, nonostante fosse in campo Pulisic, è stato Santiago Gimenez a presentarsi sul dischetto. Nel post-partita, Sergio Conceição ha chiarito la scelta, spiegando che la squadra ha tre rigoristi e la decisione spetta a loro. Secondo l’interpretazione dell’allenatore portoghese, Pulisic ha ceduto il tiro dal dischetto all’attaccante messicano per dargli un’iniezione di fiducia in un momento di digiuno realizzativo.