Nei giorni scorsi, sono stati consegnati dalla FIFA i premi riguardanti il FIFA The Best, con il miglior giocatore dell’anno che è andato a Lionel Messi. Gli altri premi sono stati: il miglior portiere a Emiliano Martinez, miglior allenatore Lionel Scaloni, la miglior giocatrice Alexia Putellas, miglior gol (il Puskas Award) a Marcin Oleksy, miglior allenatrice Sarina Weigman, miglior portiere femminile Mary Earps e miglior tifoseria all’Argentina. Questa cerimonia ha dato l’ispirazione al giornale spagnolo Marca, che ha voluto stilare la propria lista del “The Worst”, ovvero il peggior atleta dell’anno. Da Hazard a Maguire fino a un giovane italiano, ecco le nomination di Marca per il premio “The Worst”.
Oltre ai già citati Hazard e Maguire, c’è anche Nicolò Zaniolo nella lista di Marca per il “The Worst”. Il giornale spagnolo ha studiato a tavolino una formula per stilare la classifica del peggior calciatore dell’anno. I calciatori in nomination sono: Eden Hazard, Nicolò Zaniolo, Harry Maguire, Dele Alli, Pierre-Emerick Aubameyang, Casper Dolberg, Kalvin Phillips, Joe Gomez, Kalidou Koulibaly, Lucas Moura, Tiémoué Bakayoko e Joachim Andersen.
Dopo 100.000 voti, il più votato finora è Hazard con il 55%, che sia con il Real Madrid che con il Belgio ha deluso. Dopo di lui ci sono Harry Maguire del Manchester United e della nazionale inglese e Dele Alli del Besiktas.
Il centrocampista ex Roma, ora in forza al Galatasaray, ha portato a casa 17 presenze tra Serie A, Europa League e Coppa Italia con 2 gol fatti e 3 assist serviti. Con il terremoto accorso in Turchia, il campionato turco è momentaneamente fermo, e per questo Zaniolo non ha ancora giocato. La speranza per la nazionale italiana e per Roberto Mancini è che il trequartista torni ad essere decisivo come prima.