Negli ultimi anni in Premier League sono stati investiti milioni su milioni di euro per acquistare nuovi giocatori nella speranza di vincere quanti più trofei possibili in ambito nazionale e internazionale. Non a caso, tra le ultime notizie di calciomercato estivo, emerge la trattativa tra il Milan e il Newcastle United per Tonali. I rossoneri hanno richiesto 80 milioni di euro, i bianconeri hanno rialzato l’offerta a 70 più 5 di bonus, avvicinandosi così alla richiesta di Cardinale. Nel caso in cui la trattativa dovesse andare in porto, Tonali firmerebbe un contratto di sei anni per 8 milioni più 2 di bonus a stagione, rientrando così tra i grandi investimenti fatti nella storia della Premier League.
Quello del classe 2000 è solo un esempio di trattativa dai prezzi esorbitanti del campionato inglese. Infatti, seguendo i dati di Transfermarkt si evince una classifica a partire dal 2016, dei club di Premier League che hanno fatto i maggiori investimenti, correlandoli poi ai trofei vinti. Tuttavia, i tanti soldi spesi, non sono equivalsi sempre a vittorie. Anzi, nella maggior parte dei casi sono stati più i fallimenti delle squadre d’oltremanica.
Ovviamente, ancor prima dell’acquisto di Tonali, la Premier League è considerata come il più grande campionato al mondo ma non sempre gli investimenti fatti hanno restituito i frutti desiderati. Alla luce di ciò, osserviamo la classifica stilata secondo i dati di trasferimento su Trasfermarkt, prendendo in considerazione gli acquisti delle squadre inglesi fatti dal 2016 alla scorsa estate. Importante precisare che in questo calcolo viene considerata solo la spesa netta. Ovvero la spesa di trasferimento a cui viene detratto il reddito di trasferimento stesso.
Analizzando la precedente lista emerge che non sempre un elevato investimento corrisponde alla vittoria di tanti trofei. Tuttavia non solo le squadre di Premier hanno speso tantissimi soldi, ma anche club di altri campionati: