Portogallo-Slovenia, le probabili formazioni
Le probabili formazioni di Portogallo-Slovenia gara valevole per gli ottavi di finale di Euro2024: le possibili scelte
La fase a eliminazione diretta è alle porte e Portogallo e Slovenia sono pronte a dare tutto per far continuare il loro sogno.
La gara andrà in scena lunedì 1 luglio alle ore 21:00 alla Frankfurt Arena di Francoforte, in contemporanea giocheranno anche Francia e Belgio: la sfida che decreterà la prossima avversaria di Portogallo o Slovenia.
Per Ronaldo e compagni l’avvio non è stato dei migliori: solo la vittoria contro la Turchia è stata davvero convincente, agli ottavi ci arrivano passando dalla sconfitta con la Georgia.
Discorso simile per chi cerca ancora la prima vittoria a Euro2024, gli sloveni sono riusciti ad aggiudicarsi il pass come ultima tra le migliori terze. I tre pareggi in tre partite rendono Sesko e compagni imbattuti, ma in questa fase la “X” non è contemplata.
Avviciniamoci alla sfida consultando le probabili formazioni di Portogallo-Slovenia, le opzioni a disposizione dei due commissari tecnici.
Le possibili scelte di Martinez e Kek
Il rientro dalla squalifica di Leao sancisce anche la fine del turnover per il CT spagnolo. La formazione dovrebbe tornare ad essere quella vista nelle prime due apparizioni ad Euro2024. Linea difensiva che accoglie nuovamente Cancelo e Nuno Mendes sulle fasce con Pepe e Ruben Dias a salvaguardare la porta di Diogo Costa. Sarà affidato a Vitinha, Bruno Fernandes e Bernardo Silva il compito di gestire il centrocampo, una linea molto offensiva ma dai piedi estremamente buoni. A raccogliere i loro passaggi ci sarà un trio inedito composto da Leao, Ronaldo e Joao Felix, l’ex golden boy potrebbe essere la new entry nel giro dei titolari.
Sul versante opposto dovrebbe cambiare pochissimo Kek dato che i titolari sono pronti e tranne un cambio dettato da necessità la squadra dovrebbe essere confermata in blocco. In difesa Balkovec si candida a sostituire Janza, il terzino sempre titolare e autore del primo gol sloveno a Euro2024 sarà assente a causa della squalifica. Davanti a Oblak si dovrebbero disporre Karničnik, Drkušić e Bijol. Centrocampo confermato in blocco con Elsnik nuovamente chiamato a impostare il gioco, un assist per lui nella sfida alla Serbia, insieme a Cerin, con Stojanovic e Mlakar sulle fasce. Davanti Kek si affida ancora a Sesko e Sporar, la coppia non ha ancora lasciato il segno, ma i riflettori sono tutti puntati sul giovane attaccante del Lipsia.
Le probabili formazioni di Portogallo e Slovenia
PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; João Cancelo, Pepe, Rúben Dias, Nuno Mendes; Palhinha, Vitinha, Bruno Fernandes; Bernardo Silva, Ronaldo, Rafael Leão. CT. Martinez
SLOVENIA (4-4-2): Oblak; Karničnik, Drkušić, Bijol, Balkovec; Stojanović, Elšnik, Gnezda Čerin, Mlakar; Šporar, Šeško. CT. Kek