I pochi dubbi iniziali sono stati definitivamente sciolti dai due CT nelle formazioni ufficiali di Portogallo-Islanda in campo tra poco a Lisbona per il match valido per le qualificazioni ad Euro 2024. Se il Portogallo da un lato è già ampiamente qualificato al prossimo campionato europeo, dall’altro le speranze dell’Islanda sono ormai svanite del tutto trovandosi attualmente al 4º del girone J.
Il Portogallo di Cristiano Ronaldo si presenta all’ultima partita valida per le qualificazioni ad Euro 2024 vendendo da 5 partite vinte consecutive e con non solo la vetta del girone J, ma anche 27 punti totalizzati in 9 match, punteggio pieno. Inoltre la nazionale allenata dall’ex ct del Belgio Roberto Martinez conferma essere il miglior attacco non solo del suo gruppo, ma anche di tutti gli altri gironi di queste qualificazioni con ben 34 gol segnati e solamente 2 reti subite. Numeri spaventosi per questa squadra, che nonostante ciò, non ha intenzione di fermarsi e puntare a conquistare anche l’ultima vittoria per presentarsi al meglio al prossimo campionato europeo.
Dall’altra parte, invece, l’Islanda proverà a ottenere almeno un risultato positivo in quest’ultima partita di qualificazioni ad Euro 2024, nonostante non ci sia più alcuna chance di qualificarsi. La squadra arriva da 2 vittorie nelle ultime 5, 1 pareggio e 2 sconfitte. La nazionale è a soli 10 punti in nove partite con 17 gol segnati e 14 subiti. In attesa del match della Bosnia, l’Islanda potrebbe chiudere il suo cammino anche al 5º posto del suo girone J.
PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Joao Mario, Dias, Inacio, Cancelo; Bruno Fernandes, Palhinha, Otavio; Bernardo Silva, Ronaldo, Joao Felix. CT: Roberto Martinez
ISLANDA (4-3-3): Valdimarsson; Hermannsonn, Ingason, Palsson, Thorarinsson; Willumsson, Johannesson, Sigurdsson; Thorsteinsson, Finnbogason, Gudmundsson. CT: Age Hareide