Portogallo-Francia, le formazioni ufficiali
Portogallo e Francia si affrontano nel secondo quarto di finale di questo Euro 2024: ecco le formazioni ufficiali scelte dai due Ct
Portogallo e Francia sono arrivate non senza difficoltà a questo quarto di finale, ma ora entrambe sono chiamate a dare il massimo in una sfida che si preannuncia ricca di emozioni. Alle 21:00, il Volksparstadion di Amburgo sarà teatro di una delle partite più affascinanti di questo torneo.
Il Portogallo di Roberto Martinez non ha brillato fin qui, la squadra non è riuscita a esprimere il gioco avvolgente mostrato nelle qualificazioni, ad eccezione della partita contro la Turchia, dominata e vinta per 3-0. Arriva a questo quarto di finale dopo aver battuto la Slovenia ai calci di rigore.
La Francia, dopo essersi piazzata al secondo posto nel girone alle spalle dell’Austria, ha battuto il Belgio negli ottavi di finale per 1-0. I Bleus non sono ancora riusciti a mostrare tutto il potenziale offensivo di cui dispongono, hanno fin qui segnato 3 gol, di cui due autoreti degli avversari e un calcio di rigore.
A pochi minuti dal fischio d’inizio, Roberto Martinez e Didier Deschamps hanno comunicato le loro scelte. Ecco i 22 che scenderanno in campo dall’inizio per Portogallo-Francia.
Come arrivano Portogallo e Francia
Il Portogallo di Ronaldo e compagni ha raggiunto i quarti di finale battendo, ai calci di rigore, la Slovenia. Dopo lo 0-0 dei 90′, il Portogallo ha avuto la chance di passare in vantaggio su calcio di rigore, fallita però da Cristiano Ronaldo che si è fatto ipnotizzare da Oblak. Alla fine il grande protagonista è stato il portiere portoghese Diogo Costa che, nella serie finale di rigori, ha parato 3 tiri su 3, portando il Portogallo ai quarti di finale.
La Francia, invece, ha battuto il Belgio negli ottavi per 1-0, decisivo l’autogol di Vertonghen a 5 minuti dalla fine. I Bleus non hanno impressionato fino a qui, ma l’enorme quantità di talento all’interno della rosa li rende una squadra più che temibile per tutte le altre. La loro stella più brillante, Kylian Mbappè, vorrà tornare a fare la differenza, contro il suo idolo, Cristiano Ronaldo.
Le formazioni ufficiali di Portogallo-Francia
PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo, Ruben Dias, Pepe, Nuno Mendes; Vitinha, Palhinha, Bruno Fernandes; Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo, Leao. CT: Roberto Martinez. A disposizione: Rui Patricio, José Sa, Nelson Semedo, Dalot, Goncalo Ramos, Joao Felix, Danilo Pereira, Goncalo Inacio, Joao Neves, Matheus Nunes, Ruben Nves, Diogo Jota, Antonio Silva, Pedro Neto, Francisco Conceicao.
FRANCIA (4-3-1-2): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kanté, Tchouameni, Camavinga; Griezmann; Kolo Muani, Mbappé. CT: Didier Deschamps A disposizione: Samba, Areola, Pavard, Mendy, Giroud, Dembélé, Marcus Thuram, Zaire-Emery, Fofana, Coman, Clauss, Konaté, Barcola.